Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PISTOIA - Parte dai vivai Giorgio Tesi Group una sperimentazione di un sistema innovativo di diserbo ecologico che impiega un additivo brevettato di origine naturale, composto con scarti della lavorazione del miele, agrumi e vapore acqueo, che viene erogato a temperature fino a 140° sulle infestanti erbacee, le quali subiscono uno shock termico letale. I risultati sono stati soddisfacenti, dimostrandosi una valida alternativa all’utilizzo di glifosati: le piante infestanti sono risultate essiccate in meno di 24 ore senza il rilascio di nessuna sostanza fitotossica, dimostrando l’efficacia del dispositivo durante il periodo di prova in vivaio. Si tratta di una pratica che, personalizzata per le esigenze del settore vivaistico, potrà essere utilizzata su largo spettro di produzione.
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione fra Herbeeside e Giorgio Tesi Group, due “Green Heroes”, rete di aziende italiane virtuose innovatrici e innovatori verdi, capaci di “costruire futuro”, l’iniziativa lanciata da Alessandro Gassmann a gennaio 2019, ideata assieme ad Annalisa Corrado e costruita con il supporto scientifico di Kyoto Club.
“Siamo felici di collaborare con Giorgio Tesi Group, leader nel settore vivaistico per la continua ricerca e innovazione verso una produzione sempre più sostenibile. Il sistema Herbeeside è 100% naturale, non inquina in quanto totalmente derivante da eccedenze di lavorazioni alimentari, nutre il terreno senza danneggiare gli insetti impollinatori con sostanze fitotossiche e nutrendoli con sostanze altamente zuccherine. Agisce tramite shock termico sulle foglie danneggiando anche l’apparato radicale della pianta infestante, eliminandola e ritardando la germinazione dei semi presenti nel suolo creando le condizioni ideali per lo sviluppo di micorrize, funghi che vivono in simbiosi con le radici delle piante, stimolandone la crescita”, commenta Eugenio Cavalli, fondatore di Herbeeside.
“Il tema della qualità e sostenibilità della nostra produzione è stato sempre al centro delle strategie volte alla crescita della nostra aziendale – dichiara Fabrizio Tesi, legale rappresentante di Giorgio Tesi Group– tanto che siamo stati la prima azienda vivaistica italiana ad aver ottenuto la certificazione Emas e confermato le certificazioni ambientali e di sistema di gestione aziendale più importanti. Con lo sviluppo delle nostre politiche ambientali, sviluppate in house dall’ufficio process innovation, vogliamo attivare strategie e interventi che, giorno dopo giorno, tutelino l'ambiente in maniera attiva e siano di ispirazione per l’intero settore. Questa collaborazione con Herbeeside è un esempio che ha dato risultati positivi, la volontà è proprio quella di partire da questa tecnica per integrarla in un sistema di difesa complesso che comprende, in merito al controllo della flora infestante, anche la pacciamatura e l’inerbimento artificiale”.