Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 13/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Apam, le richieste al sindaco in vista del possibile aumento della tassa di soggiorno

3/8/2024 - 11:46

MONTECATINI - Una rappresentanza maggiore nella nascente Dmo per le categorie che generano i flussi della tassa di soggiorno; la dotazione di nuovi servizi che facciano da “contraltare” all’aumento della tassa; un ristorno delle maggiori spese sostenute dagli albergatori causate dalle transazioni elettroniche. Sono alcune delle richieste avanzate dalle associazioni albergatori nei confronti del sindaco Claudio Del Rosso, che proprio nei giorni scorsi ha convocato le categorie per un incontro e che la prossima settimana tornerà a incontrare per approfondire istanze e strategie.



«Il primo cittadino - dice il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini - ha intenzione di aumentare in maniera sostanziale la tassa di soggiorno a partire dal 1° gennaio 2025, utilizzando l’80% di tale aumento per sostenere economicamente l’attività della costituente Dmo (la cui costituzione è oggetto di nostre richieste fin dal 2016 e sulla quale finalmente vediamo un impegno concreto)».



Le funzioni di indirizzo di questo organismo saranno esercitate da un cda, nel quale dovrebbe essere presente un solo rappresentante del mondo imprenditoriale generatore del flusso finanziario che rende attiva la stessa Dmo. «Una funzione di mera rappresentanza minoritaria, che non potrà incidere concretamente nell’indirizzo e nel controllo e che ci appare pertanto insufficiente», commenta Bartolini.



L'entrata in vigore dell'incremento della tassa di soggiorno si sovrapporrebbe peraltro ai contratti già stipulati per la prossima stagione, con il rischio che l’eventuale “differenza” non riconosciuta dai tour operator resti in carico agli alberghi. «Per questo - dice ancora Bartolini - chiediamo di dare un senso a questo aumento, che altrimenti rischia di metterci ulteriormente in ginocchio a causa della "fragilità" della nostra destinazione turistica rispetto ad altri competitor. Così, assieme all'aumento dei costi di permanenza, riteniamo necessario fornire nuovi servizi, come parcheggi bus dotati di vigilanza, possibilità di pagare il bus ticket direttamente al parcheggio, bus navetta per gli autisti dai parcheggi verso gli alberghi. Segnali tangibili di rinnovamento che giustificherebbero gli aumenti della tassa di soggiorno».



Ma, come detto, l’incremento scatterà dal 1° gennaio prossimo. Considerata perciò l'impossibilità di disporre immediatamente di somme aggiuntive derivanti dalla tassa di soggiorno, sarebbe opportuno, in questa prima fase, impiegare il gettito derivante dai ticket dei bus per far fronte alle spese legate agli interventi sopra segnalati.



Infine, dati i più alti rischi derivanti da una maggiore movimentazione di denaro e l’aumento dei costi di transazione elettronica, sarebbe opportuno prevedere un ristorno dei costi in favore degli alberghi, pari al 3% delle somme riscosse, e il mantenimento del livello di raccolta trimestrale.



«Nonostante le criticità emerse, è auspicabile proseguire quel confronto già intrapreso con l’amministrazione su un tema che pone significative sfide per la nostra categoria e per la destinazione turistica di Montecatini Terme», conclude il presidente dell’associazione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/8/2024 - 14:35

AUTORE:
Dico la mia

Quindi mi vuole dire che in tutte le altre città italiane dove la tassa di soggiorno, tassa pagata dai cittadini e non da voi, è già maggiore rispetto a Montecatini le Amministrazioni comunali danno un ristoro agli albergatori? E poi vorreste anche contare nel CDA? Forse, come anche Confesercenti in un precedente articolo, non avete ben capito il funzionamento di una DMO; i soldi ci vanno messi e non solo presi come avete fatto per anni.
E poi chi l'ha detto che albergatori e negozianti sono esperti di Turismo? Al massimo sono esperti di profitto e quindi di pensare a se stessi e non alla Città.
Comunque credo che siate ben lontani dall'aver capito a cosa serve una DMO!