Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Luglio bollente: i dati della stazione meteorologica del parco Gea di via Ciliegiole

5/8/2024 - 8:49

A Pistoia la temperatura media massima di luglio è stata di 33,5 gradi, cioè 1,7 gradi sopra la media del periodo 1991-2020.
 
A certificare il dato è la stazione meteorologica di Gea, che si trova all'interno del grande parco di via Ciliegiole. Le rilevazioni della stazione sono consultabili, 24 ore su 24, all'indirizzo www.gea.green/meteo-pistoia.


Un dato significativo a luglio riguarda anche le temperature minime: la media è stata di 18,9 gradi, di oltre un grado superiore ai dati del periodo.
 
«In passato – commenta Paolo Marzialetti, direttore di Gea e responsabile della stazione meteorologica – durante il periodo estivo picchi così estremi e soprattutto duraturi non erano comuni. Lo dimostrano anche i valori termici presenti nel nostro archivio».
 
Il monitoraggio meteo di Pistoia, grazie alla stazione di Gea, non è limitato alle rilevazioni in tempo reale.


Infatti, sul sito di Gea (gea.green/archivio-dati-meteo-pistoia) è consultabile una serie storica di dati direttamente rilevati che parte dal 1989 e, in realtà, le informazioni disponibili arrivano al 1951.
 
I dati precedenti al 1989, quando è entrata in funzione la stazione di Gea, sono del Cnr, che li ha elaborati sulla base delle rilevazioni di stazioni limitrofe a quella nel grande parco alle porte di Pistoia.
 
«Il nostro archivio - sottolinea Giovanni Palchetti, presidente di Gea - permette l’elaborazione di statistiche meteorologiche su un arco temporale di oltre 70 anni, in grado di dare un quadro attendibile del cambiamento climatico sul territorio».
 
L’archivio è facilmente consultabile: per ogni giorno riporta temperature massime e minime, millimetri di pioggia caduti, evaporazione in millimetri e la media della potenza di irradiazione solare nell'arco delle 24 ore.
 
«La stazione meteo di Gea - conclude Palchetti - è a disposizione per la ricerca scientifica e per la gestione ambientale del territorio. Le informazioni sulle variazioni climatiche consentono di studiare gli effetti dei cambiamenti ambientali e di adottare misure appropriate per la conservazione della natura. Naturalmente l'archivio è a disposizione anche di chi è semplicemente appassionato di meteorologia e climatologia e vuole essere aggiornato su come il clima stia cambiando nella nostra città».

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/8/2024 - 10:21

AUTORE:
Baldo

Dati preoccupanti e basta con quei poveri di spirito che pubblicano sui social frasi tipo: "Mi ricordo che anche nell'83 fece un gran caldo", "Mia nonna mi raccontava sempre di come faceva caldo d'estate anche 40 anni fa", "Anche nel '90 il tal giorno si raggiunsero i 40 gradi". E' la media di un periodo che si deve guardare e lì ci sono dati inconfutabili. Chi non lo capisce deve ancora imparare a stare al mondo.