Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Gea torna ad aprire le sue porte e lo fa con gli open days che si terranno il 6,7 e 8 maggio nel grande parco di via Ciliegiole a Pistoia, proponendo tre giornate ricche di incontri ed eventi nel corso delle quali sarà possibile visitare e vivere al meglio uno dei più importanti spazi naturali della provincia.
L’apertura straordinaria dei venticinque ettari di parco che si trovano a sud della città è un’occasione imperdibile per scoprire e vivere appieno il bellissimo parco di Gea, grazie a tanti eventi che spaziano tra attività culturali, scientifiche e sportive: dai mercatini al Tai Chi, dai giochi per i più piccoli alle presentazioni di libri, dalle esposizioni artistiche alle visite al parco condotte da guide ambientali.
La tre giorni partirà venerdì 6 maggio con un programma ricco di appuntamenti e ospiti. A partire dalle ore 16 sarà possibile visitare il parco accompagnati da guide escursionistiche che saranno disponibili anche nei due giorni successivi.
Sempre alle ore 16 verrà inaugurata una mostra di Andrea Dami che presenterà una sua nuova opera “Ambra e Ombrone” con intervento dell’architetto Alessandro Mannelli.
L'opera è ispirata dal poemetto di Lorenzo il Magnifico, “Ambra”: una ninfa che un giorno d’estate si bagnò nelle acque fredde di Ombrone e “fuggì” trasformandosi in una roccia che apparterrà a Gea, la dea primordiale che nella mitologia classica rappresenta la madre Terra.
Da non perdere, nella giornata inaugurale, è l’appuntamento alle ore 17 con “Le foreste che cambiano il pianeta”, una conversazione condotta da Martina Notari con Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano e con l’esploratore, fotografo e reporter Luca Bracali.
Vacchiano, che si occupa di cambiamento climatico, illustrandone le cause, gli effetti e le possibili soluzioni basate sulla scienza, per la sua attività di ricerca nel 2018 è stato inserito dalla rivista Nature all’undicesima posizione nella classifica dei più importanti scienziati emergenti nel mondo. Bracali in ventisette anni, per realizzare i suoi reportage e progetti fotografici, ha visitato oltre 140 paesi.
Sabato 7 maggio, dalle 9 alle 18, sarà proposto un programma ricco di eventi, che include mercatini a KM 0 e giochi immersi nel verde del parco di Gea. La mattina sarà interamente riservata alle scuole pistoiesi con la festa finale del concorso Sì…Geniale!
Alle ore 15 è in programma la presentazione, curata da Ezio Menchi, del libro “Di uomini, di storie, di luoghi” di Cirano Andreini, con interventi di Giovanni Capecchi, Caterina Andreini e Massimiliano Barbini. Nella pubblicazione l’autore intreccia racconti autobiografici a vicende di altri personaggi con luoghi di Pistoia in un percorso che parte dal secondo dopoguerra.
Alle ore 17 si terrà la presentazione del libro, edito da Metilene e promosso da Gea, “Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare” di Claudio Coppi, con Carla Ghelardini e Alberto Giuntoli in dialogo con l’autore.
Nel volume l’autore prova a rileggere con spirito critico ma aperto i vecchi rimedi attraverso saggi e schede di approfondimento, con illustrazioni e utili indicazioni terapeutiche.
Coppi è stato responsabile della ricerca di microinquinanti in matrici ambientali e alimentari, ha diretto l’Unità operativa di chimica ambientale del servizio multizonale di prevenzione della Usl di Pistoia e quindi il Dipartimento provinciale di Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana.
La giornata di sabato si chiuderà con un concerto di Onda Acustica, trio formato da Giulio D’Agnello alla chitarra e voce, Mauro Redini al mandolino e Alessandro Sodini alla fisarmonica che proporranno un viaggio nella musica popolare italiana e internazionale.
Gli open days di Gea termineranno domenica 8 maggio con un programma dedicato al benessere, sport, salute e corretta alimentazione. Ad aprire la giornata, dalle ore 9, sarà Gea free: attività motoria libera. Il parco sarà a disposizione dei visitatori per passeggiare, correre, fare esercizio fisico con la possibilità di partecipare anche a una lezione di Tai Chi a cura dell'associazione Dantian Taijiquan.
Dalle ore 10 ci sarà l’appuntamento con “Ayur maternità: i principi ayurvedici per la cura della mamma e del neonato” con Giada Talin, infermiera professionale e naturopata che pratica i diversi tipi di trattamenti ayurvedici presso l’AyurvedaInternational Academy di Firenze.
Dalle ore 11 prenderà il via l’incontro “Scuola e famiglia: consigli pratici” con Antonietta Giuntoli, coach e ideatrice del Metodo 5 school. Giuntoli affianca aziende e professionisti nella definizione di obiettivi strategici e nel 2010 ha ideato un sistema che permette agli studenti di identificare il proprio metodo di studio in linea con personalità e stile di apprendimento individuali.
A chiudere la giornata sarà l’appuntamento “I sapori della salute – come il cibo interviene su corpo, mente e umore” a cura di Martina Notari, giornalista professionista e naturopata diplomata alla scuola Efoa di Roma. Notari ha dato vita al progetto “Al centro di te”, che riunisce in modo innovativo le sue due passioni: fare giornalismo e la naturopatia.
“Penso sia ormai noto che a Gea si svolgono attività di ricerca scientifica e di promozione di servizi qualificati, negli ambiti dello sviluppo sostenibile, rivolte principalmente alle imprese del territorio per promuoverne la transizione ecologica – sottolinea Giovanni Palchetti, presidente di Gea - ma, accanto a queste attività quotidiane, Gea ha sempre sostenuto iniziative per diffondere la conoscenza e l'amore per la natura. Questa azione viene svolta principalmente con le attività didattiche offerte alle scuole pistoiesi, dalle materne agli istituti superiori, ma periodicamente anche con l'apertura del nostro parco urbano a tutti i cittadini, proponendo open days in cui si offrono occasioni di incontro con scienziati, artisti, viaggiatori e scrittori che presentano le loro conoscenze e le loro esperienze in forma semplice e dialogante. Tutto questo in uno splendido ambiente naturale, arricchito dalla possibilità di giocare, ascoltare musica, fare sport e acquisire prodotti qualificati del nostro territorio”.
“Tutti gli eventi sono completamente gratuiti – conclude Palchetti – e sono esposti nel programma che ci auguriamo venga accolto dai pistoiesi con lo stesso favore riscontrato dai precedenti Open Days”.
Gea, società strumentale della Fondazione Caript, si trova nel cuore di Pistoia nella zona dell’ex campo di volo, davanti all’ospedale San Jacopo e si configura come un grande parco che si estende per circa 25 ettari all’interno del quale si trovano più di 1500 esemplari di piante, oltre a serre per la coltivazione, spazi per incontri e una stazione meteorologica computerizzata che registra e conserva i dati delle rilevazioni.
Sono presenti, inoltre, aule didattiche che ospitano regolarmente laboratori e incontri finalizzati a far conoscere la natura ai cittadini e, in particolare, agli studenti delle scuole, insegnando loro come gestire in modo sostenibile i propri comportamenti.
Fiore all’occhiello di Gea è poi la Banca del Germoplasma, una straordinaria collezione di piante che conta più di 400 specie diverse. Si tratta di un progetto ideato oltre trent’anni fa con lo scopo di raccogliere le diverse varietà e verificarne la rispondenza genetica e fitosanitaria e preservarne il patrimonio genetico, oltre che un valido strumento didattico per diffondere la conoscenza delle piante tra studenti e appassionati del settore.