Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Nessuno può anteporre logiche economiche alla tutela della salute. L’assistenza delle persone deve venire prima dei numeri». Lo sostiene l’assessore alla salute di Pescia, Francesco Conforti, che si domanda poi se «in virtù delle nuove normative nazionali, la Società della Salute che gestisce tutta l’assistenza nel nostro territorio sia ancora legittimata a farlo, oppure se dovrà intervenire la Regione per sanare la situazione».
Per Conforti l’attuale crisi economica sta mettendo a dura prova l’intero sistema sociale. La sanità pubblica viene depotenziata, taglio dopo taglio, e il peso dell’assistenza è scaricato sempre più direttamente sulle spalle dei cittadini. «Diventa perciò indispensabile l’azione di una buona politica — insiste l’assessore — che si impegni nella difficile ricerca di un equilibrio accettabile fra le risorse disponibili, sempre più scarse, e i bisogni, sempre più grandi, delle persone e soprattutto delle fasce più deboli». Bisogna agire subito, almeno sulle criticità più evidenti del sistema: «A cominciare dalle incredibili lungaggini burocratiche che, molto spesso, vanificano gli interventi — incalza ancora Conforti. — . Pensiamo anche alla qualità e alla efficacia dei servizi offerti, al di là di qualsiasi numero e cifra. Per tutti, il servizio territoriale, pur con tutta la stima per gli operatori, è oggi assolutamente insufficiente, e necessita di grossi investimenti per divenire davvero efficace». A cosa serve, è la domanda che si pone l’assessore pesciatino, un’assistenza di mezz’ora qualche giorno alla settimana se poi l’individuo rimane solo a carico della famiglia, per tutto il resto del tempo?
E dopo aver parlato di Società della Salute chiede: «Non abbiamo mai sentito neppure una parola a difesa del nostro ospedale che sta correndo rischi gravissimi di impoverimento, pur essendo la base fondamentale da cui nessun sistema assistenziale può prescindere».
Per Conforti, in sostanza, i Comuni potrebbero tornare a gestire direttamente la materia sociale, convenzionandosi con le Asl per interventi di alta integrazione sanitaria: «Nessuno può conoscere i bisogni specifici di un territorio meglio di chi lo amministra giorno per giorno. Costituirebbe il primo passo per garantire ancora, seppure in tempi così difficili, un’assistenza dignitosa».