L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"Nessuno può anteporre logiche economiche alla tutela della salute. L’assistenza delle persone deve venire prima dei numeri». Lo sostiene l’assessore alla salute di Pescia, Francesco Conforti, che si domanda poi se «in virtù delle nuove normative nazionali, la Società della Salute che gestisce tutta l’assistenza nel nostro territorio sia ancora legittimata a farlo, oppure se dovrà intervenire la Regione per sanare la situazione».
Per Conforti l’attuale crisi economica sta mettendo a dura prova l’intero sistema sociale. La sanità pubblica viene depotenziata, taglio dopo taglio, e il peso dell’assistenza è scaricato sempre più direttamente sulle spalle dei cittadini. «Diventa perciò indispensabile l’azione di una buona politica — insiste l’assessore — che si impegni nella difficile ricerca di un equilibrio accettabile fra le risorse disponibili, sempre più scarse, e i bisogni, sempre più grandi, delle persone e soprattutto delle fasce più deboli». Bisogna agire subito, almeno sulle criticità più evidenti del sistema: «A cominciare dalle incredibili lungaggini burocratiche che, molto spesso, vanificano gli interventi — incalza ancora Conforti. — . Pensiamo anche alla qualità e alla efficacia dei servizi offerti, al di là di qualsiasi numero e cifra. Per tutti, il servizio territoriale, pur con tutta la stima per gli operatori, è oggi assolutamente insufficiente, e necessita di grossi investimenti per divenire davvero efficace». A cosa serve, è la domanda che si pone l’assessore pesciatino, un’assistenza di mezz’ora qualche giorno alla settimana se poi l’individuo rimane solo a carico della famiglia, per tutto il resto del tempo?
E dopo aver parlato di Società della Salute chiede: «Non abbiamo mai sentito neppure una parola a difesa del nostro ospedale che sta correndo rischi gravissimi di impoverimento, pur essendo la base fondamentale da cui nessun sistema assistenziale può prescindere».
Per Conforti, in sostanza, i Comuni potrebbero tornare a gestire direttamente la materia sociale, convenzionandosi con le Asl per interventi di alta integrazione sanitaria: «Nessuno può conoscere i bisogni specifici di un territorio meglio di chi lo amministra giorno per giorno. Costituirebbe il primo passo per garantire ancora, seppure in tempi così difficili, un’assistenza dignitosa».