Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTAGNA
Capecchi (FdI) "Da incontro con Società della salute notizie poco rassicuranti per molte famiglie della montagna"

12/9/2024 - 19:37

La situazione è complessa e di difficile soluzione, visto che la Asl è venuta a conoscenza della scelta della pediatra attualmente in servizio di lasciare la montagna, solo dopo aver pubblicato il bando per le zone carenti. Il primo bando dunque non ha ricevuto alcuna candidatura e lo stesso esito si profila per il secondo, in scadenza.
 
Da oggi ci saranno incontri con i rappresentanti sindacali dei pediatri per poi pubblicare un avviso per una attività territoriale programmata, al fine di garantire la presenza di uno o due ambulatori pediatrici nella montagna pistoiese, con un compenso doppio rispetto al 2021 e pari a 60 euro l’ora.
 
Sono questi i risultati più importanti emersi dall’incontro che si è tenuto a Pistoia, richiesto  dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, su sollecitazione di alcuni genitori della montagna pistoiese, con la direttrice della Società della Salute Silvia Mantero e la rappresentante della rete sanitaria territoriale dei pediatri di famiglia Martina Donzellini. 

"Come hanno dichiarato a voce e poi scritto su vari social, i genitori che hanno partecipato all’incontro non sono soddisfatti di quanto prospettato, visto che  ritengono la soluzione parziale e temporanea, ma che non può sostituire i servizi del pediatra di libera scelta - commenta Alessandro Capecchi -. E’ evidente che tutto questo deriva dalla ormai cronica carenza di medici a cui è difficile dare risposta.

Ovvio che la rigidità del sistema (normativo e finanziario) non aiuta, ma solleciteremo ancora la Asl a ricercare una soluzione stabile.

Ringrazio comunque per la disponibilità dimostrata la direttrice della SdS e la responsabile della rete pediatrica, che come in altre zone della Toscana devono affrontare con le norme attuali e risorse limitate un evidente problema degli organici dei medici, visto che questi disagi si stanno moltiplicando un po' ovunque. 

Alla luce di quanto è stato detto, quindi, permane il rischio che nella zona della montagna pistoiese ci siano centinaia di famiglie senza adeguata assistenza pediatrica per i loro bambini. Da parte mia continuerò a seguire gli sviluppi di una vicenda molto preoccupante, che richiede una riflessione seria sul sistema sanitario toscano e l’adozione di misure eccezionali", conclude Capecchi.

 

Sullo stesso tema interviene anche il gruppo "Una montagna di bambini".

 

"A partire dal 1 ottobre la dott.ssa Capuzzo cesserà il servizio di pediatra di libera scelta della montagna pistoiese. Ieri un gruppo di genitori dei bambini della montagna pistoiese, insieme al consigliere regionale Alessandro Capecchi, hanno incontrato la direttrice della SdS Pistoiese, Silvia Montero, e Martina Donzelli, rappresentante della rete sanitaria territoriale dei pediatri di famiglia e specialisti ambulatoriali.

 

Le due dirigenti hanno presentato una situazione complessa e di difficile risoluzione. Di seguito, riassumiamo gli eventi accaduti e le azioni future previste per affrontare la crisi in atto.
La dott.ssa Capuzzo, pediatra attualmente in servizio, non ha comunicato tempestivamente alla SdS Pistoiese la sua intenzione di lasciare l'incarico, rendendo impossibile l'indizione di una procedura per coprire le aree carenti. Una volta appresa la notizia, la SdS Pistoiese ha rapidamente pubblicato un primo bando, che non ha ricevuto alcuna candidatura. Successivamente, è stato indetto un secondo bando, con scadenza fissata per domani, ma anche questo sembra destinato a rimanere senza partecipanti.
Da domani, la SdS incontrerà i rappresentanti sindacali per annunciare l'intenzione di pubblicare un avviso per un'attività territoriale programmata,  aperta a tutti i pediatri (liberi professionisti, dipendenti e specializzandi), per garantire la presenza di uno o due ambulatori pediatrici sulla Montagna Pistoiese. Il bando prevede un compenso di 60 euro l'ora (il doppio rispetto al 2021) e il rimborso chilometrico per i viaggi. Tuttavia, pur rappresentando un'iniziativa utile, questa misura non dovrebbe essere considerata una soluzione definitiva, poiché non sarebbe in grado di assicurare un servizio completo e continuativo, come è nostro diritto.
È fondamentale sottolineare che un ambulatorio pediatrico di questo tipo non può sostituire il pediatra di libera scelta e non è in grado di offrire tutti i servizi normalmente garantiti da quest'ultimo. Si tratta, quindi, di una soluzione temporanea e limitata, che può fornire solo un supporto parziale alle famiglie.
Nella ricerca di ulteriori soluzioni, è stata avanzata anche l'ipotesi di separare nuovamente l'area distretto della montagna pistoiese da quella cittadina, per ottenere, almeno formalmente, una maggiore autonomia territoriale e facilitare l'assegnazione di risorse specifiche per la zona montana.
Infine, questa situazione mette in evidenza la carenza cronica di medici, un problema che non riguarda solo il nostro territorio ma l'intero sistema sanitario nazionale. Ci auguriamo, tuttavia, che questa difficoltà non riveli anche una mancanza di sensibilità da parte dei pediatri della nostra area distretto nei confronti delle sfide che i bambini della montagna pistoiese dovranno affrontare se tutte le opzioni descritte non dovessero essere attuate.
L'incontro odierno ha evidenziato la complessità della situazione e la necessità di trovare soluzioni rapide ed efficaci per garantire un'assistenza pediatrica adeguata ai bambini della montagna pistoiese. La comunità locale resta in attesa di ulteriori sviluppi e auspica un impegno concreto da parte delle istituzioni per risolvere il problema nel più breve tempo possibile".
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: