L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Invito Tris con tre file di indigeni di 4 anni alle prese sulla distanza del miglio. Apriamo il giro di pareri con Francesco Paolo Piccirillo, al via con Nezerdy Allez: «La cavalla sta bene, anche se nelle ultime tre uscite non ha raccolto molto. Nella Tris sulla pista ha sbagliato all'ingresso della prima curva nel tentativo di prendere un posto in corda. In quella occasione avevamo il numero al largo della prima fila, mentre oggi abbiamo una perizia decisamente più favorevole con il miglior numero. A Follonica all'ultima uscita abbiamo speso troppo nella prima fase di corsa ed in arrivo è calata, del resto su quell’anello il calo era quasi scontato. Oggi torniamo in pista piccola e lei sa partire piuttosto velocemente, non credo si riesca a difendere il comando ma nel complesso, con la corda garantita, abbiamo la possibilità di restare subito nel vivo della corsa. Con questa perizia sono abbastanza fiducioso in un possibile piazzamento anche se i rivali insidiosi certo non mancano.
Naif Bi, a percorso netto, mi sembra in corsa per il successo al pari di Nemesi Rab, che di recente sta attraversando un eccellente momento».
A destra di Nezerdy troviamo Notte Tempestosa, con Roberto Biagini versione catch per conto di Andrea Baveresi: «La cavalla non è alloggiata nelle mie scuderie e la guido solamente. La carta comunque è valida, di recente ha ottenuto diversi piazzamenti, la forma non mi preoccupa. A livello tattico abbiamo sia all'interno che all'esterno due provetti partitori come Nezerdy Allez e Nelson Piquet quindi, anche se lei sa partire abbastanza rapidamente, non sarà facilissimo trovare un posto in corda. Naturalmente saremo obbligati a provare il tutto per tutto al via ma riguardo alla tattica da attuare dovrò prima sentire i suggerimenti del suo allenatore. Mi sembra una corsa abbastanza equilibrata con Nino el Matto nel ruolo di cavallo da battere, che di recente ho visto molto bene sia sulla pista al seguito di Nakitast che nella Tris di Modena.
Un altro cavallo di prima chance mi sembra Nice Dream Grif, mentre noi siamo solo una sorpresa a patto di trovare uno svolgimento favorevole». Restiamo in prima fila e passiamo la parola ad Andrea Scatolini, al via con Nilo dell'Est: «Il cavallo è in ottima forma. All'ultima uscita, a Modena, ha corso in due minuti poco abbondanti ottenendo il record. Certo il numero non è dei più facili soprattutto per le sue caratteristiche, visto che non ama troppo i passaggi e le corsie esterne. Andare in corda mi sembra un’operazione piuttosto complessa quindi, con queste premesse, siamo solo una grossa sorpresa. Riguardo all'assetto, il cavallo ha piede a sufficienza quindi ho intenzione di scendere in pista senza i quattro ferri, come nella citata corsa di Modena in cui ha sviluppato il massimo della velocità. Non mi sono ancora fatto un’idea precisa dei rivali ma credo che Niagara As abbia la possibilità di riscattare l'ultima uscita della Tris di Modena, a seguire consiglio di seguire Nino el Matto e Nemesi Rab, piazzatisi proprio nella citata Tris». Numero al centro della seconda fila per Felice Facci, al via come sempre con Noram Lb: «Il cavallo sta bene è arrivato quarto nella Tris di Bologna del mese scorso correndo sui 2000 metri in 2.33. Oggi siamo sul miglio, distanza sulla quale credo sia pronto ad esprimersi attorno al 2.02. Tatticamente non ha problemi d’impiego quindi il numero non mi spaventa. Ovviamente dovremo avere un po' di fortuna a livello di svolgimento magari trovando un punto di riferimento nella risalita. La base è sicuramente Nino el Matto, potenzialmente il più forte, poi a seguire mi piace Nice Dream Grif con il mio nel ruolo di rincalzo».
Scorrendo l'elenco dei partenti passiamo la parola ad Alessio Vannucci, in sulky a Nadine Bi per conto di Edy Moni: «Nadine non è nelle mie scuderie ma ho già vinto con lei la scorsa estate. In quella occasione avevamo il numero in prima fila e abbiamo vinto in scioltezza con un secco cambio di marcia al via ed una chiusa altrettanto veloce. Mi aveva fatto una gran bella impressione, non credo abbia problemi tattici mi è infatti sembrata piuttosto duttile e facile da guidare. All'ultima poi ho visto che ha sbagliato in retta mentre era in lotta per il secondo posto, sono quindi abbastanza fiducioso. Nino el Matto è il mio favorito ma spero di ripetere il precedente vittorioso». Chiudiamo la carrellata con Cosimo Palomba, al via con Nemesi Rab: «Speriamo di riuscire a centrare il successo pieno in una corsa Tris. La cavalla di recente ha infatti ottenuto diversi piazzamenti, seconda a Torino, terza a Bologna e quarta a Modena. Lei si esprime al meglio in progressione, nelle citate corse lo svolgimento ci ha penalizzato, infatti non siamo mai riusciti a correre al momento giusto liberandoci dalla maglie del gruppo a corsa ormai compromessa. Speriamo sia la volta buona, con un po' di fortuna credo infatti di essere in lizza per il successo. Consiglio di giocare anche Nino el Matto e Naif Bi».