As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La Giornata internazionale del caffè celebra la diversità, la qualità e la passione di tanti portatori di interesse per uno dei settori più importanti del food a livello mondiale. Tra i produttori e torrefattori che non smettono mai di sorprendere c’è l’azienda B.farm dei fratelli Samuele e Sandro Bonacchi (Board of experts della Slow Food coffee coalition) che segue da anni tutta la filiera del caffé, dal seme alla tazza.
L’azienda vanta una quindicina di caffè di terroir da produzioni naturali o biologiche originarie di Brasile, El Salvador, Honduras, India, Sud America, Sud Africa, Etiopia, India e Messico. Cinque varietà di queste possono esibire il marchio Slow Food a garanzia della tutela dell’ambiente, della sicurezza alimentare, dell’inclusione sociale e della trasparenza lungo tutta la filiera. La tutela della biodiversità e delle comunità locali aggiunte alla tracciabilità dei diversi processi, dall’origine alla tazzina, consentono a ogni appassionato di godere del diritto al piacere, al gusto, agli aromi e sentori.
Il 1° ottobre presso la B.house di via Statale 240 in località Olmi a Quarrata sarà ospite Efraìn Lechuga, esperto farmer di Finca La Victoria, nell’area di Sierra Norte de Puebla in Messico, una piantagione biologica Slow Food appartenente al portfolio di B.farm. Il visionario produttore messicano nella professione adotta costantemente un atteggiamento “evolutivo” rivolto al profondo rispetto delle comunità locali unito a una maniacale attenzione per l'ambiente e per l’occasione illustra il suo concetto di terroir.
Il programma della giornata prevede due sessioni di tostatura con Sandro Bonacchi (10.30 - 11.30 / 15.30 - 16.30) e due sessioni di assaggi e percorso sensoriale con Efraìn Lechuga (11-30 - 12.30 / 17:30 – 18:30) il quale vanta, oltre a buone qualità di divulgatore, un ottimo italiano.
Ingresso libero su prenotazione: +39 331 195 66 60 - 0573 705050 - info@bhousecoffee.com
La varietà di Finca La Victoria è Oro Azteca, il metodo è lavato. La famiglia aromaticavaria da agrumi, caramello, biscotto, miele fino a cacao amaro e foglia di tabacco. Il Flavore senza zucchero in ingresso regala sensazioni di acidità tipica del limone che lasciano subito spazio al gradevole amaro del cacao e foglia di tabacco. Il Flavore con lo zucchero rimanda invece a sensazioni di miele e di scorza di agrumi ricoperta di cioccolato con un finale di caramello.
In occasione della Giornata internazionale del caffè B.farm rilancia l’importanza del terroir del caffè: suolo, micro clima, altitudine, varietà botanica, processo di essiccazione del seme e qualità del lavoro nella “vigna del caffè” sono le variabili fondamentali. Il progetto innovativo Ten di B.farm adotta una cialda in carta da 10 grammi di caffè (il 40% in più di dose classica) proprio per garantire l’estrazione perfetta e consentire di godere al meglio del terroir in tazza.
B.farm supporta e forma persino gli Aromateller, nuove figure professionali che acquisiscono le conoscenze dell’intera filiera agricola del caffè, della tostatura, dell’estrazione e hanno forti abilità nella degustazione della tazzina. Gli ambassador così formati raccontano il Flavore, ovvero le percezioni organolettiche di aromi, gusti e corpo. Il metodo brewing, noto anche con il nome di caffè filtro, è un altro cavallo di battaglia di B.farm che diventa una risorsa assoluta per la ristorazione e incontra un grande favore nel pairing con cibi dolci o salati.