L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
VALDINIEVOLE - Ammontano a quasi 2 milioni di euro le risorse che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha riconosciuto alla Provincia di Pistoia per l’anno 2025, nell’ambito dei finanziamenti per il quinquennio 2025-29, che saranno impiegate per gli interventi sulle strade provinciali.
In occasione dell’ultimo consiglio del 25 settembre scorso, infatti, è stata approvata la variazione di bilancio al piano delle manutenzioni straordinarie a seguito dell’attribuzione dei finanziamenti, destinati alla realizzazione di importanti opere manutentive.
“L’attribuzione di queste risorse alla Provincia costituisce un grande risultato – afferma la consigliera delegata alla viabilità Lisa Amidei - in un momento così delicato, nel quale sono molteplici le criticità sulle strade di nostra competenza, i finanziamenti concessi dal Ministero rappresentano una vera e propria boccata d’ossigeno che ci consentiranno, nel 2025, di effettuare importanti interventi di manutenzione straordinaria su arterie stradali strategiche per la viabilità provinciale.”
Di questi finanziamenti, 575 mila euro sono impegnati sulla SP633 Mammianese Marlianese, nel comune di Montecatini Terme - dove si è verificato un movimento franoso nel 2021 - per il progetto esecutivo e i lavori di messa in sicurezza del piano viabile e consolidamento del muro di contenimento.
635 mila euro sono destinati alla SP3 Mammianese, nel comune di Pescia, per la progettazione esecutiva e i lavori di ripristino della viabilità a seguito del cedimento del muro di contenimento a causa di una frana avvenuta nel corso del 2024.
Quasi 64 mila euro sono stati impegnati per la progettazione dei lavori necessari al ripristino della viabilità sulla SP32 Nievole Avaglio, nel comune di Serravalle Pistoiese ma strada di rilevanza strategica anche per la viabilità del comune di Marliana, sempre a seguito di un movimento franoso.
Infine, 671 mila euro sono destinati alla SP22 del Porrione e del Terzo e alla SP26 Camporcioni per il rifacimento del manto stradale e per l’adeguamento al piano viabile nei comuni di Ponte Buggianese, Pieve a Nievole e Chiesina Uzzanese.
“Mi preme ringraziare il dirigente dell’area tecnica dott. Pileggi e il personale dell’ufficio viabilità per il costante impegno profuso nel reperimento di queste risorse – conclude Amidei - grazie alle quali potremmo effettuare importanti interventi risolutivi e sollevare la cittadinanza dai disagi che quotidianamente affliggono chi percorre queste strade”.
A oggi non sono ancora definite le date di avvio lavori ma, certamente, tutti gli interventi sono inderogabilmente previsti per il 2025. Al momento della pianificazione del cronoprogramma sarà cura dell’cnte darne tempestiva comunicazione.
L’amministrazione provinciale, in occasione dell’incontro pubblico che si è tenuto al circolo Arci di Montecatini Alto nella serata di martedì 1° ottobre scorso, ha informato la cittadinanza circa l’intervento in programma sulla SP633 Mammianese Marlianese; mentre delle opere lungo la SP3 Mammianese è stata data comunicazione al vice sindaco di Pescia Luca Tridente.