Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 5 ottobre, alle ore 15.30, il Punto informativo ed espositivo dell’Ecomuseo, Palazzo Achilli (piazzetta Achilli, 7 – Gavinana), ospita un nuovo evento, pensato per coinvolgere gli appassionati di treni e tutti gli interessati al modellismo e alla tecnologia.
L’incontro dal titolo Train simulator: un gioco molto serio - a cura del Gfp - Gruppo fermodellistico pistoiese “La Porrettana” - vi porterà nel mondo dei simulatori ferroviari.
Durante la prima parte, Renzo Grassi presenterà i principali simulatori disponibili online, spiegando le caratteristiche di questi software, le loro funzionalità e il potenziale che offrono sia agli esperti che ai neofiti.
Lorenzo Ciattini, Luca Carli e Francesco Giovanelli, invece, vi guideranno alla scoperta del programma open source Open Rails, che permette di progettare paesaggi, materiale rotabile e transiti.
Infine, il momento clou del pomeriggio sarà la possibilità di mettersi ai comandi virtuali di un treno, come un vero macchinista a bordo del convoglio, per viaggiare attraverso varie epoche storiche, ripercorrendo le più celebri linee ferroviarie italiane e internazionali. Tra queste, la storica Porrettana e la Fap - Ferrovia Alto Pistoiese.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800 974102.
L’evento si inserisce nel contesto della mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della Fap” che offre un affascinante viaggio sulla storia del treno, della linea transappenninica Porrettana e della Ferrovia Alto Pistoiese, visitabile a Palazzo Achilli di Gavinana fino al 27 aprile 2025, dal giovedì alla domenica con orario 10-13 e 15-18.