Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Comunità. Una parola che oggi è sempre più in disuso rispetto al suo significato primario, “comunanza”, rappresenta un insieme di persone che hanno comunione di vita sociale. Nel mondo dei social media, delle piazze virtuali e dell'individualismo più sfrenato, riscoprire rapporti sociali, affetti, conoscenze, anche di un passato prossimo, servono a riconsiderare il ruolo tra e con gli altri.
È partendo da queste premesse che il Museo della città e del territorio ha inserito nella sua programmazione una serata speciale dal titolo accattivante “Indovina chi?”.
Una serata dedicata alla scoperta dei personaggi caratteristici di Monsummano, a cura e con Mario Calugi.
Sollecitato dall'assessore alla cultura, Elena Sinimberghi, ha pensato di organizzare una serata invitando i monsummanesi, di origine o di adozione, a partecipare a questa “gara” per cercare di indovinare i vecchi abitanti che potrebbero rivelarsi dei familiari oppure dei semplici conoscenti.
L'incontro che si terrà martedì 3 marzo, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” sarà un modo divertente e insolito di riconoscere e, quindi, ricordare i personaggi locali che spesso erano più conosciuti con il loro soprannome.
Questa idea è nata proprio dalla curiosità ispirata dai racconti e dalla passione per la ricerca del monsummanese Mario Calugi
Un gioco da fare tutti insieme che porterà addirittura ad un'estrazione con un premio finale.
Sicuramente questo incontro sarà l’occasione per rivivere i vecchi tempi e per passare piacevolmente un po' di tempo in compagnia.
Mario Calugi, nato a Lamporecchio nel 1946 da una famiglia di artigiani. Con solo la licenza media, ma con grande voglia di imparare, grazie alla passione per la fotografia e le ricerche, ha acquisito nel tempo molto materiale. La sua occupazione principale è stata Portalettere, per sette anni a Lamporecchio e il resto del servizio alle poste di Monsummano Terme fino a quando è andato in pensione dopo 40 di servizio. La sua passione per lo studio e la storia locale lo hanno portato a far parte del gruppo Facebook “Sei un vero monsummane se...”, dove si occupa di pubblicare vita e notizie di personaggi noti, mestieri e ricorrenze. È anche rilegatore e restauratore di libri.
Ingresso libero