Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 10 ottobre, nella Giornata mondiale della salute mentale e nel centenario della nascita di Franco Basaglia, promotore della legge che nel 1978 sancì la chiusura degli ospedali psichiatrici su tutto il territorio italiano, l’associazione Oltre l’Orizzonte promuove “La camminata dell’amicizia”, un percorso a tappe dal lago nel parco del Villon Puccini verso le Ville Sbertoli.
Musica e parole si alterneranno per ricordare come il lungo percorso verso il benessere psichico sia sempre stato – e continui ad essere – irto di difficoltà e ostacoli. L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni Donne di carta e Banca del tempo di Pistoia e con il laboratorio di teatro del diurno Desii, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Asl Toscana Centro e della Società della Salute pistoiese.
“L’associazione Oltre l'Orizzonte – spiega la presidente Kira Pellegrini – si dedica da anni alla promozione, tutela e sostegno del benessere psichico, ponendo al centro la persona e la valorizzazione delle risorse e dell’unicità di quest’ultima. Questa per noi è un’occasione di gioia perché non siamo soli, soli come erano gli ospiti delle Ville. Siamo insieme a tanti amici e realtà del territorio che, come noi, credono nei valori del rispetto e della valorizzazione della persona. La camminata inizia davanti al lago e prosegue in via delle Gaine, una piccola strada leggermente in salita metafora del fatto che anche l’inclusione sociale è un percorso in salita. Le Ville Sbertoli, invece, si vedranno solo in lontananza nella quinta tappa. Ed è un bene, perché sarebbe molto triste toccare, anche se pur visivamente, il degrado nel quale sono cadute. Siamo inoltre onorati di ospitare le testimonianze di Piera, per 21 anni guardarobiera alle Ville, e di Gabriella, ex infermiera, ora nostre volontarie, che ci racconteranno aneddoti su alcuni ospiti, pieni di vita nonostante la costrizione. E la nostra metafora del passo dopo passo verso la meta ci porta ad aggiungere un altro desiderio accanto a quello della cura, cura in senso lato, il prendersi cura. Il desiderio di ripristinare non solo la memoria delle Ville ma anche il monumento, l’intero complesso, perché non siano dimenticate e distrutte, ma dopo il restauro possano essere utilizzate per il bene della comunità”.
Il ritrovo sarà alle 15.30 sul lago. Ecco nel dettaglio il programma dell’iniziativa.
Dopo i saluti istituzionali e gli interventi di apertura di Oltre l’Orizzonte, il cammino prenderà il via guidato dai Ragazzi del venerdì dell’associazione.
Si raggiungerà il prato al termine del parco, dove sarà il momento delle letture a cura dell’associazione Banca del Tempo, quindi si proseguirà verso via delle Gaine.
Il viale dei cipressi farà da palcoscenico alla performance teatrale di reading del laboratorio di teatro del diurno Desii.
Nei pressi dell’antico lavatoio, invece, l’associazione Donne di Carta enuncerà alcuni brani.
Una volta raggiunto lo spazio con scorcio sulle Ville Sbertoli, ascolteremo le testimonianze di Piera e Gabriella, che hanno lavorato nella struttura fino alla sua dismissione. A seguire, toccherà ai Ragazzi del venerdì con la filastrocca “Camminata dell’amicizia” e la canzone “Dietro alle note frammenti di vita” musicata da Sasha Papini.
In chiusura, tutti i partecipanti riceveranno un piccolo dono di amicizia.
In caso di pioggia, l’evento si svolgerà al teatro La tenda presso la parrocchia San Michele in località Le Casermette.