Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Giovedì 10 ottobre, nella Giornata mondiale della salute mentale e nel centenario della nascita di Franco Basaglia, promotore della legge che nel 1978 sancì la chiusura degli ospedali psichiatrici su tutto il territorio italiano, l’associazione Oltre l’Orizzonte promuove “La camminata dell’amicizia”, un percorso a tappe dal lago nel parco del Villon Puccini verso le Ville Sbertoli.
Musica e parole si alterneranno per ricordare come il lungo percorso verso il benessere psichico sia sempre stato – e continui ad essere – irto di difficoltà e ostacoli. L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni Donne di carta e Banca del tempo di Pistoia e con il laboratorio di teatro del diurno Desii, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Asl Toscana Centro e della Società della Salute pistoiese.
“L’associazione Oltre l'Orizzonte – spiega la presidente Kira Pellegrini – si dedica da anni alla promozione, tutela e sostegno del benessere psichico, ponendo al centro la persona e la valorizzazione delle risorse e dell’unicità di quest’ultima. Questa per noi è un’occasione di gioia perché non siamo soli, soli come erano gli ospiti delle Ville. Siamo insieme a tanti amici e realtà del territorio che, come noi, credono nei valori del rispetto e della valorizzazione della persona. La camminata inizia davanti al lago e prosegue in via delle Gaine, una piccola strada leggermente in salita metafora del fatto che anche l’inclusione sociale è un percorso in salita. Le Ville Sbertoli, invece, si vedranno solo in lontananza nella quinta tappa. Ed è un bene, perché sarebbe molto triste toccare, anche se pur visivamente, il degrado nel quale sono cadute. Siamo inoltre onorati di ospitare le testimonianze di Piera, per 21 anni guardarobiera alle Ville, e di Gabriella, ex infermiera, ora nostre volontarie, che ci racconteranno aneddoti su alcuni ospiti, pieni di vita nonostante la costrizione. E la nostra metafora del passo dopo passo verso la meta ci porta ad aggiungere un altro desiderio accanto a quello della cura, cura in senso lato, il prendersi cura. Il desiderio di ripristinare non solo la memoria delle Ville ma anche il monumento, l’intero complesso, perché non siano dimenticate e distrutte, ma dopo il restauro possano essere utilizzate per il bene della comunità”.
Il ritrovo sarà alle 15.30 sul lago. Ecco nel dettaglio il programma dell’iniziativa.
Dopo i saluti istituzionali e gli interventi di apertura di Oltre l’Orizzonte, il cammino prenderà il via guidato dai Ragazzi del venerdì dell’associazione.
Si raggiungerà il prato al termine del parco, dove sarà il momento delle letture a cura dell’associazione Banca del Tempo, quindi si proseguirà verso via delle Gaine.
Il viale dei cipressi farà da palcoscenico alla performance teatrale di reading del laboratorio di teatro del diurno Desii.
Nei pressi dell’antico lavatoio, invece, l’associazione Donne di Carta enuncerà alcuni brani.
Una volta raggiunto lo spazio con scorcio sulle Ville Sbertoli, ascolteremo le testimonianze di Piera e Gabriella, che hanno lavorato nella struttura fino alla sua dismissione. A seguire, toccherà ai Ragazzi del venerdì con la filastrocca “Camminata dell’amicizia” e la canzone “Dietro alle note frammenti di vita” musicata da Sasha Papini.
In chiusura, tutti i partecipanti riceveranno un piccolo dono di amicizia.
In caso di pioggia, l’evento si svolgerà al teatro La tenda presso la parrocchia San Michele in località Le Casermette.