Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Lavori lungo il torrente Fermulla: messa in sicurezza di tutta l’asta, dalla fonte di Tacinaia fino al centro città

8/10/2024 - 15:08

Sin dai primi momenti post alluvione del 2 novembre scorso l’amministrazione comunale, insieme agli enti competenti, per legge, per la messa in sicurezza del reticolo idrografico (ovvero genio civile della Regione Toscana e Consorzio bonifica 3 Medio Valdarno) si è attivata per intervenire sul territorio quarratino.


Dopo i primi sopralluoghi, su indicazione dell’amministrazione comunale, genio civile e Consorzio sono intervenuti, sia in somma urgenza sia con interventi ordinari (alcuni dei quali ancora in divenire) lungo l’asta del torrente Fermulla, dalla fonte di Tacinaia a monte, fino a valle nel centro città, compreso il punto dove il torrente è esondato, all’altezza di via Folonica.

 

Questo il punto dei lavori eseguiti su indicazione dell’amministrazione comunale lungo il corso del Fermulla, partendo da monte scendendo verso valle:
- Fonte di Tacinaia: intervento per rimuovere il corso del Fermulla dalla presenza di legname, pietre e altro materiale. Intervento eseguito.

- Fonte di Tacinaia: messa in sicurezza della spalletta del ponte in sinistra idraulica (intervento in corso). A questo si lega il progetto per la ricostruzione e riapertura alla viabilità veicolare del ponte all’incrocio tra via Tacinaia in direzione Buriano: per questo ultimo intervento il Comune ha affidato l’incarico di progettazione.
- Bocca Tarata in zona Pollaiolo: dove il torrente Fermulla “entra” nella città di Quarrata, si è intervenuti per liberare la bocca tarata dal materiale che la ostruiva (intervento eseguito in somma urgenza) così da tornare a dare spazio all’acqua che scende da monte. A questo si aggiunge il progetto, del genio civile, per raddoppiare i metri cubi di acqua da regimare.

- Altezza di via Folonica, punto dove è esondato il Fermulla il 2 novembre: ripristino della rotta arginale in sinistra idraulica a monte del ponte di via San Lorenzo e ricostruzione del corpo arginale in destra idraulica a monte del ponte di via Santa Lucia. A questo intervento si è aggiunta la messa in sicurezza del ponte all'incrocio con via Folonica. Tutti interventi eseguiti.
- Altezza via Vittorio Veneto: riposizionamento delle pannellature. Intervento in corso dalla mattinata di lunedì 7 ottobre.
- via Torino/via De Gasperi: realizzate scogliere di protezione. Intervento eseguito.
- via Firenze: realizzate scogliere di protezione. Intervento eseguito.

Sono stati inoltre eseguiti lavori anche su fossi tributari del Fermulla:
- fosso delle Mulina e fosso Ponte alla Zoppa di Luciano: lavori per sistemazione di tratti dell’arginatura in sinistra idraulica del fosso delle Mulina e del fosso Ponte alla Zoppa di Luciano, dalla confluenza nel fosso Fermulla fino a via Covona. A questo si aggiunge la ricostruzione di due briglie sul fosso Ponte alla Zoppa di Luciano, poste a monte di via Covona. Interventi eseguiti in somma urgenza.

- fosso Morione: ricostruzione degli argini in destra e in sinistra idraulica in località Palaie (zona via Europa al confine con il comune di Serravalle Pistoiese). Intervento eseguito in somma urgenza.
- fosso Buscione: ripristino dell'officiosità idraulica nel tratto da via Bonaccorso da Montemagno fino a 50 metri a valle di via delle Prunaie (frazione di Montemagno). I lavori consistono nella ricavatura / ricentramento / riprofilatura dell'alveo e delle sponde e relativa movimentazione del materiale litoide da sovralluvionamento dalle zone in esubero alle zone in erosione. A questo si aggiunge il ripristino di porzioni sommitali di tre briglie in muratura divelte dall'evento alluvionale. Intervento eseguito in somma urgenza.


“Genio civile e Consorzio di bonifica hanno investito molto sul territorio quarratino su indicazione dell’amministrazione comunale – spiega il sindaco Gabriele Romiti - Sia con interventi in somma urgenza, ovvero nelle settimane immediatamente seguenti l’evento alluvionale dello scorso anno, sia in manutenzione ordinaria con interventi programmati di concerto con il Comune. E’ stato fatto tanto, ma siamo consapevoli che altrettanto andrà fatto perché gli eventi alluvionali sono purtroppo sempre più frequenti e il “rischio zero” da un punto di vista della messa in sicurezza idro-geologica non esiste. Quello che continueremo a fare è un’attenta politica di mitigazione del rischio, in collaborazione con gli enti preposti per legge in materia”.


“Voglio ringraziare genio civile e Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno non solo per la collaborazione con gli uffici tecnici del nostro Comune ma anche per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio – commenta l’assessore ai lavori pubblici Patrizio Mearelli – Sono stati eseguiti molti interventi lungo tutta l’asta del Fermulla, tutti già conclusi, non solo nella zona del Montalbano, lì dove l’evento alluvionale dello scorso anno è iniziato, tornando a dare “apertura” al Fermulla e ai fossi tributari come il Morione e il Buscione, ma anche in centro dove il torrente è esondato, liberando inoltre la bocca tarata del Pollaiolo lì dove la Fermulla entra in città”.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: