Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il presidente Lorenzi Cesare, a nome del consiglio di amministrazione della cooperativa Olivicoltori Valdinievole, ha il piacere di invitare alla festa per inizio campagna 2024/25 che si terrà sabato 12 ottobre presso la sede sociale (via delle Vigne 8/b, Montecatini) con il seguente programma:
In occasione della festa verrà allestito un mercatino con degustazione e vendita prodotti tipici locali.
Di seguito un intervento del presidente Cesare Lorenzi.
"La nostra cooperativa, nata nel 1967, è tra le più importanti realtà nel settore dell’olio extra vergine di alta qualità nella Valdinievole e conta circa 450 soci.
Quest’anno si prospetta una bella stagione carica di olive . L’estate torrida non ha permesso ad alcun insetto di attaccare le drupe che si sono mantenute, quindi, perfettamente sane senza la necessità di alcun tipo di medicazione.
Le olive stanno raggiungendo il giusto grado di maturazione , nonostante ciò, la resa in olio risulta molto più bassa rispetto alle precedenti annate.
I nostri macchinari permettono di ottenere qualità eccelsa dell’olio estratto a basse temperature e senza aggiunta di acqua azzerando i tempi di attesa per la frangitura delle olive.
Il prezzo dell’olio si prevede che non subisca variazioni rispetto agli anni scorsi.
L’olio prodotto dai nostri soci e commercializzato è molto apprezzato sia dal mercato locale che estero, con particolare riferimento ai mercati del nord Europa.
L’ultima innovazione, il sonificatore, acquistato con un importante investimento nel 2023, permette di preparare la pasta di olive in pochi secondi prima di inviarla ad decanter, con importanti riduzioni sui tempi di gramolatura fino, in certi casi, a azzerarli.
Questa ottimizzazione del processo permette un netto miglioramento qualitativo con risultati di un olio ricco di aromi, sapori e profumi, nonché un rendimento percentuale più alto.
Si assiste ad un progressivo aumento della carica fenolica e aromatica col abbassare iltempo di gramolatura.
Conclusioni.
- Un incremento dei polifenoli totali e dei composti aromatici grazie alla parziale inibizione della polifenolossidasi e per ossidasi;
- Influenza significativa della variabile cultivar e del suo profilo enzimatico;
- Aumento della resa estrattiva con tempi di gramolazione ridotti
- Un incremento dei composti aromatici attraverso una riduzione dei tempi di gramolazione".