L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il concorso di poesia “Far…rima del mio sacco”, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I grado e a quelli delle classi quinte delle scuole primarie del comune di Pistoia, è giunto quest’anno alla XV edizione e ha scelto come titolo “E uscimmo a riveder le stelle”.
I concorrenti sono stati invitati a tradurre in versi sensazioni, emozioni e sentimenti legati alla pandemia che ha cambiato le loro giornate, abitudini e relazioni.
La giuria del concorso, formata da Rita Becherucci (presidente), Marisa Banci, Francesco Gaiffi, Maria Lorelloe Bice Ravagli, ha lavorato alacremente in questi mesi per esaminare le poesie pervenute.
La premiazione degli studenti vincitori del concorso avverrà il 12 giugno alle ore 16.30 nel giardino del Ics Leonardo da Vinci di Pistoia nel rispetto delle norme di sicurezza previste a causa della pandemia. Porterà il saluto Alessandra Frosini, assessore all’educazione e formazione del Comune di Pistoia.
Interverrà il Prof. Giovanni Capecchi. Lucia Agati, giornalista La Nazione, presenterà la cerimonia e le poesie premiate saranno lette da Marisa Schiano.
I premi sono stati offerti dalla Banca alta Toscana e dal Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale Leonardo da Vinci.
Pubblichiamo di seguito l’elenco delle scuole e delle classi che hanno aderito al concorso di poesia Far…rima del mio sacco del corrente anno scolastico 2020-2021, come segno di riconoscenza e ringraziamento agli alunni e agli insegnanti che, nonostante il periodo particolarmente complicato legato all’emergenza sanitaria, hanno partecipato all'iniziativa promossa dall'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci.
Scuole secondarie di I grado
A. Frank: Classi 1°D e 3°C con la Prof.ssa S.Lenzi,
Leonardo da Vinci: Classe 2°B con la Prof.ssa F.Susini, classi 1°C e 3°C con la Prof.ssa Totaro, classi 2°c e 3°E con la Prof.ssa N.Vilasi
Marconi: Classe 1°A con la Prof.sa A.Favi
M.L.King: Classe 1°B con la Prof.ssa S.Ciantelli
Raffaello: Classe 2°B con la Prof.ssa M.G.Vecchione
Scuole primarie
R.Fucini: Classe 5°A con l’insegnante I.Miale
Leonardo da Vinci: Classe 5°A con l’insegnante A.Vannucci
M.Marini: Classe 5°A con l’insegnante P.Giovannelli e Classe 5°B con l’insegnante B.Staderini
G.Rodari: Classe 5°B con l’insegnante C.Cei