Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il sindaco di Chiesina Marco Borgioli risponde alle opposizioni in merito alla gestione unitaria di alcuni servizi con altri Comuni, e in particolare con quello di Montecarlo.
«Non si tratta di una scelta politica — spiega poi — ma di ottemperare a una legge nazionale che obbliga i comuni sotto i 5mila abitanti ad associare determinati servizi, legge che, per il nostro Comune, attende le linee guida della Regione Toscana per entrare in vigore. Ho per primi sentito i Comuni limitrofi ma ho trovato scarso entusiamo, visto che superano tutti i 5mila abitanti e quindi non sono obbligati, scarso entusiasmo. Storia a parte è stato il tentativo di associare i servizi di polizia municipale. Appena eletto ho trovato un tentativo di servizio associato con Uzzano che consisteva nell’assunzione di un vigile a tempo determinato che stava per 15 giorni in un comune e per 15 nell’altro con ogni tanto una pattuglia mista che faceva qualche multa per far vedere di esistere.
Un servizio assolutamente insufficiente e improduttivo a detta degli operatori e della stessa amministrazione di allora. Successivamente, insieme all’allora commissario prefettizio di Uzzano, abbiamo convocato una riunione di cinque Comuni della Valdinievole per tentare un progetto congiunto, subito stroncato da campanilismi relativi al numero dei dipendenti, all’estensione del territorio e dal problema, forse principale, di chi avrebbe comandato.
A questo punto mi sono rivolto al Comune di Montecarlo, col quale abbiamo già associato il servizio di ragioneria e dovremmo associare prossimamente quello tecnico, che confina con noi, ha meno di 5mila abitanti, un territorio equivalente al nostro, lo stesso numero di vigili urbani, e abbiamo creato un servizio associato in cui, tra parentesi, comanda il nostro funzionario».
«Associare i servizi — conclude Borgioli —non vuol dire associare il bilancio o, peggio ancora, i debiti ma erogare dei servizi possibilmente di qualità migliore e sicuramente con un costo inferiore. Per il caso dei vigili avremo un servizio più completo che coprirà i festivi e anche alcuni turni notturni, tutto in funzione di una maggiore sicurezza e controllo sul territorio, e i costi saranno abbattuti. Non a caso il nostro avanzo 2010 è composto per circa 28mila euro da risparmi sul personale».