Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo il successo di “Spiriti guida”, il concerto di Cristina Donà e Saverio Lanza, che ha emozionato il pubblico in apertura della Stagione Teatrale – promossa dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia e con il sostegno della Regione Toscana – il palco del Teatro Mascagni di Popiglio ospita, domenica 3 novembre (ore 16,30), un altro imperdibile e molto atteso appuntamento: “Fraintendimenti d’amore” con Vanessa Gravina e Roberto Valerio. Come recita il sottotitolo dello spettacolo, “un viaggio tragi/comico attraverso le mille sfaccettature del sentimento più controverso ed inevitabile”, raccontate attraverso un’ampia selezione di poesie, pensieri, lettere e testi teatrali.
Vanessa Gravina – da anni protagonista, in Tv, di una delle serie più popolari, “Il paradiso delle signore” – e Roberto Valerio, accompagnati dalle musiche originali di Mimosa Campironi, da lei stessa eseguite, condurranno il pubblico in un percorso affascinante, che parte dai tempi di Saffo e Catullo, Dante e Shakespeare, passando per Oscar Wilde e Leopardi ed arrivando fino a Flaiano, Gozzano, Trilussa, Prévert e ai contemporanei Woody Allen e Stefano Benni.
Un equilibrato mix di parole e musica eseguite dal vivo, di gesto e canto, ironia e passione, sarcasmo e soavità nonché semplice senso del reale per uno spettacolo di livello affidato ad artisti di punta della scena nazionale, molto amati dal pubblico e più volte presenti, negli anni, in numerose produzioni di successo di Teatri di Pistoia, dirette dallo stesso Roberto Valerio; basti citare, per Vanessa Gravina, Tartufo di Molière e Zio Vanja di Čechov e per Mimosa Campironi,oltre a Zio Vanja anche il più recente Il Giuocatore di Goldoni, in tournée in Italia anche nella stagione 2024/25.
“Autunno al Mascagni” prosegue domenica 10 novembre (ore 16,30) con un pomeriggio dedicato ai bambini (dai 6 anni) e alle famiglie: in scena “il più piccolo di tutti”, un progetto della compagnia rodisio, firmato da Manuela Capece e Davide Doro (che ne è anche interprete) e prodotto da Teatri di Pistoia. Infine, domenica 1 dicembre (ore 16.30). Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino chiuderanno la Stagione con il loro “Piccole donne crescono?”, in cui si confrontano con un classico mondiale della letteratura e con le mille dimensioni dell’identità femminile.
Confermato anche quest’anno l’utile servizio di bus-navetta gratuito per Popiglio (da Pontepetri, Campotizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese) che sarà sarà attivato al raggiungimento di 6 prenotazioni (max 16) entro 3 prima della data dello spettacolo (prenotazioni 0573 621289).
Invariati anche i prezzi dei biglietti (10 adulti; 5 studenti under30; 5 spettacolo per le famiglie) che si possono prenotare alla Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289) secondo il calendario di prevendita: dal 26 ottobre per “Fra...intendimenti d’amore”; dal 2 novembre per “Il più piccolo di tutti”; dal 23 novembre per “Piccole donne crescono?”. La domenica dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 15.30; i biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro le ore 16.
Informazioni
Comune di San Marcello – Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289
Teatri di Pistoia 0573 991609-27112