Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Silvestri (Pdl): "Non si chiude la bocca minacciando querele"

28/4/2011 - 16:22

L'addetta stampa del partito, Cinzia Silvestri, scrive una lettera al sindaco Bellandi circa la polemica in atto sulla mostra dei quadri degli Uffizi in svolgimento alle Terme Tamerici.

 "Gentile Sindaco Bellandi, mi permetto di scrivere con riferimento al comunicato stampa pubblicato ieri sul quotidiano Il Tirreno a firma dell’assessore alla cultura.

Mi sono resa conto dell’attacco personale ricevuto attraverso quell’articolo solo quando mi son piovuti attestati sinceri di solidarietà e di sconcerto da parte di molti amici, non solo di Montecatini e non solo – mi preme sottolinearlo – della mia parte politica, a dimostrazione che intelligenza e buonsenso non albergano sotto un unico tetto.

C’è di che restar basiti davanti a tanta presunzione: si sarebbe commesso il reato di lesa maestà unicamente per aver espresso una legittima opinione su un evento,  addirittura invocando il danno d’immagine arrecato al Museo degli Uffizi di Firenze.

Personalmente non ho mai asserito di essere Vittorio Sgarbi, di tal che la questione avrebbe preso piega ben diversa; respingo dunque con fermezza il tentativo di nobilitarmi agli alti calibri del mondo dell’arte, poiché ritengo di avere al riguardo una dimensione molecolare, dunque assolutamente risibile e trascurabile. Non mi compiaccio comunque di aver urtato così violentemente la suscettibilità dell’assessore alla cultura, che ha dimostrato in maniera plateale il suo senso democratico di libertà d’opinione e d’espressione.

Mi turba invece constatare che l’eloquio dei rappresentanti di alcune Giunte rosse valdinievoline sia sempre il medesimo: poche settimane or sono anche il sindaco di Monsummano Vanni mi ha riservato un simile squisito trattamento.Verrebbe da dire che evidentemente la miglior difesa è l’attacco: intanto, in maniera del tutto propositiva, ribadisco le mie perplessità che l’assessore ha lasciato inevase, tutto preso dall’invettiva nei miei confronti che ha compreso peraltro una propaganda non richiesta, che spazia dal quadro di Mirò all’esposizione artistica under 40 all’ex stazione Lazzi.

Mi si accusa di parlare a causa di livore e insuccesso politico: nel 2009 non mi sono candidata, sebbene anche la lista civica MontecatineSi mi propose di entrare tra le proprie fila. Ma tant’è.

La città parla da sola dell’operato dell’attuale amministrazione: il rammarico è dover ricordare che un amministratore è al servizio dei cittadini e non il contrario.

Non si chiude la bocca al diversamente pensante minacciando querele: avete fatto autogol con un pallone gonfiato da arroganza, protervia e supponenza,  doti – se qualcuno così intendesse definirle – che non aiutano certamente il dialogo, ma che i cittadini, futuri prossimi elettori, terranno nella dovuta considerazione al momento opportuno.I

n quanto all’incompetenza ed alla superficialità, rammento che  la mostra è aperta a tutti, basta pagare il biglietto: tuttavia la sottoscritta, consapevole della propria ignoranza, ha cercato di documentarsi sia pure con esiti sgraditi all’intollerante e permaloso assessore.

Se in futuro non mi si risponderà (affermazione tanto ricorrente quanto smentita) me ne farò una ragione.

Auspico che il sindaco Bellandi, medico di fama,  sappia guarire la sua Giunta dalla crisi di nervi in cui è caduta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/5/2011 - 14:11

AUTORE:
Giacomo

Al di là delle polemiche, chi è abituato, come me a vedere mostre in giro per l'Italia, non può che convenire che questo, al di là della propaganda interessata che ne fa giustamente l'assessore alla cultura, non è che un evento minorissimo nel panorama nazionale delle mostre. Vediamo Matisse a Brescia o anche soltanto quelle fatte a Montecatini negli anni passati su Boldini e poi sui Macchiaioli.
La mostra infatti non è un evento "originale", tanto che è la seconda volta che la si presenta. La prima volta era stata presentata alle "Poste degli Uffizi", ovvero quattro stanze poste davanti agli Uffizi dove si fanno continuamente piccoli eventi minori a "ingresso libero", cioè per vedere questa mostra "in anteprima" non si pagava. Mostra che naturalmente non è stata ospitata a suo tempo nelle reali sale degli Uffizi perchè concepita fin da subito come "evento secondario".
Le asserzioni e i numeri che da’ l’assessore Ialuna sulle pagine del Tirreno naturalmente non ci convincono, a partire dalle 100.000 persone che avrebbero visto l’opera di Mirò, non documentate, come si dovrebbe, dalla regolare emissione di biglietti SIAE ma frutto invece soltanto di valutazioni autoreferenziali a dir poco entusiastiche.
Non di meno continua a non convincerci la mostra Santi Poeti…, e ancor meno lo sforzo del Real Museo degli Uffizi che, così sosterrebbe Ialuna sul Tirreno, lasciando indietro fior di musei richiedenti impazienti di avere a tutti i costi le loro opere, invece di prestare al Comune di Montecatini la Medusa di Caravaggio o la Venere del Botticelli, non trovano di meglio che darci i quadri noiosi e ripetitivi dipinti da alcuni signor nessuno nel ‘500.
Sì, perché anche nel Risorgimento c’erano i geni come Leonardo e poi tutti gli altri e poi, in ultimo, i signor nessuno che niente hanno detto di nuovo, di importante e tanto meno di significativo.
Ci chiediamo infatti perché la Galleria degli Uffizi che, per la cronaca, presta ogni giorno “davvero” alle grandi mostre di tutto il mondo i suoi capolavori, avrebbe preferito l’assessore Ialuna, a un folto stuolo di luminari che bramavano e bramano queste opere, a nostro parere così inconsistenti, visto che l’assessore non ha, come si dice, né i galloni del grande storico dell’arte né tanto meno quelli del curatore di eventi o di operatore culturale o curatore di mostre di livello internazionale, facendo lui l’insegnante alle scuole medie.
Per carità non è disdicevole, tutt'altro.
La risposta è semplice: le opere esposte ora alle Tamerici sono di qualità modesta e eseguite da autori minorissimi, benché gli sforzi di comunicazione del comune abbiano indotto più di qualcuno a visitare questa mostra.
L’assessore Ialuna, cospargendosi il capo di cenere, invece di creare musei inutili, comprendendo che non sono i contenitori che fanno i musei ma la qualità delle opere - la qualità, ripeto, che bisogna essere prima di tutto in grado di poter valutare avendo specifiche competenze – e per avere opere interessanti occorre acquistarle a caro prezzo, magari alle aste londinesi di Sotheby's o Christie's.
Non esiste infatti al mondo museo o collezione pubblica di largo interesse che non sia stata composta a suon di decine o più spesso di centinaia di milioni di euro. Quindi a meno che Ialuna non rompa il suo salvadanaio… anche questa sua iniziativa, costruita su basi futili, rimarrà lettera morta, uno dei tanti annunci privi di sostanza di questa amministrazione.
L'assessore si è preoccupato di legare il proprio nome a nomi celebri come quello degli Uffizi ma questo non basta.

4/5/2011 - 9:07

AUTORE:
elisa

Mi dispiace che questo genere di persone non riesca a capire che oltre alla critica politica povera e distruttiva esista il bene comune della città che abitiamo.
Protagonista indiscusso e destinatario di merito, a mio parere, é
il bellissimo e stimabile impegno preso dall’assessorato alla cultura, specialmente in questo periodo di tagli atroci, a migliorare il palcoscenico culturale della nostra città.
Credo sia di questo che dobbiamo parlare.Tutto il resto lascia il tempo che trova..

Elisa B