Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Martedì 5 novembre si è tenuto il quinto consiglio comunale della nuova consiliatura. Durante la seduta, sono stati discussi diversi ordini del giorno, tra cui una mozione presentata dai gruppi consiliari di opposizione, Pd e Agliana in Comune, per il riconoscimento dello Stato di Palestina e per esprimere la nostra solidarietà al popolo palestinese, in particolare ai cittadini e alla cittadine di Beit Sahour, con cui Agliana è gemellata dal 2011. Mozione approvata all’unanimità dal consiglio comunale.
Di seguito una nota di Pd e Agliana in Comune.
"Oltre ad aver invitato l'amministrazione ad attivarsi con il governo e la Presidenza del Consiglio affinché si manifesti la posizione del Comune di Agliana di condanna della guerra in corso, abbiamo impegnato il sindaco ad attivarsi in prima persona per iniziative sul territorio finalizzate alla promozione della pace ed a rafforzare il rapporto di amicizia con il popolo palestinese, riprendendo i contatti istituzionali con Beit Sahour per dare tramite loro un sostegno alla comunità palestinese.
Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia ha presentato un emendamento con la richiesta di riconoscimento reciproco dello Stato di Palestina e dello Stato di Israele, nel quadro di una soluzione negoziata basata sulla coesistenza di due Stati sovrani che possano riconoscersi reciprocamente e vivere fianco a fianco in pace e sicurezza.
Ci teniamo a puntualizzare – dichiara la consigliera Palazzo - che il Parlamento europeo ha già approvato nel 2014 la risoluzione sul riconoscimento dello Stato di Palestina e, successivamente, il Parlamento italiano, con una mozione a febbraio 2015, ha impegnato il Governo al riconoscimento dello Stato di Palestina, quale Stato democratico e sovrano entro i confini del 1967 e con Gerusalemme quale capitale condivisa, tenendo pienamente in considerazione le preoccupazioni e gli interessi legittimi dello Stato di Israele. Abbiamo avuto difficoltà a comprendere la necessità dell’emendamento. Ricordiamo che lo Stato di Israele è stato proclamato nel 1948 e nello stesso anno è stato riconosciuto dall'Italia e dalla comunità internazionale".
Conclude la consigliera di Agliana in Comune, Silvia Pieri: "L’intento di questa mozione era duplice: oltre che auspicare il riconoscimento dello Stato di Palestina, dimostrare al popolo di Beit Sahour la nostra vicinanza per la drammatica situazione nella striscia di Gaza; vorremmo che il nostro Comune continuasse a essere un esempio di solidarietà e responsabilità sociale, e che il nostro gemellaggio si traducesse in azioni tangibili e concrete".