Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Il malessere di Montalbano dopo i fatti del G8 di Genova

12/11/2024 - 18:40

Bentornati nella nostra appassionante rubrica. Questa settimana vi propongo il settimo romanzo della serie Montalbano: "Il giro di boa" di Andrea Camilleri, uscito oltre vent'anni fa a seguito di alcuni fatti che lo indignarono: il G8 di Genova e i fatti della scuola Diaz.


L'obiettivo dichiarato del summit degli otto leader era "sconfiggere la povertà", trovare le giuste misure per sostenere l'economia dei paesi più fragili seguendo una strategia integrata. Mentre all'interno di Palazzo Ducale si discutevano questi obiettivi, fuori il livello di violenza era altissimo. Chi doveva vigilare non lo fece, le forze dell'ordine agirono senza regole facendo uso della forza quando non era necessario. Amnesty International sostenne in seguito che quella che ebbe luogo a Genova fu la "più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale".


"Mi sono amminchiato" dichiarò il commissario quando la realtà lo sorprese: di fronte al tg apprese i fatti accaduti nel capoluogo ligure. Si espanse in lui il disagio, quel malessere profondo difficile da gestire. Perchè erano proprio queste le cose che lo facevano imbestialire: Montalbano era uomo di legalità e trasparenza e tutto questo gli provocava una devastante crisi di coscienza, tanto da esprimere la necessità di dare le dimissioni.


L'indignazione, intrisa di un profondo senso di solitudine, fu estrema per i fatti che "allordano" il nome della polizia: non si capacitava di come altri colleghi avessero utilizzato inaccettabili metodi violenti nei confronti dei giovani e di come avessero potuto falsificare prove a loro vantaggio. Si sentì tradito nei suoi valori e totalmente sfiduciato di fronte a quello in cui credeva fermamente: le istituzioni.


Andrea Camilleri scrisse il suo pensiero in occasione dell'uscita del libro "L'eclisse della democrazia. Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova" edito da Feltrinelli: una testimonianza lucida e coraggiosa che ci ricorda non solo la sua potenza nella scrittura, ma anche il suo impegno culturale e politico. Vi invito a cercare la prefazione del libro indicato, anche su internet, troverete un pensiero pulito e illuminante come quello che di solito trovate nel suo commissario.
 
Abbiate cura di voi e non dimenticate il nostro appuntamento del martedì, il prossimo curato da Ilaria Cecchi. Buona settimana cari lettori!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/11/2024 - 13:10

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Valentina ama, come me, Camilleri e ogni tanto ci propone alcuni suoi titoli. Sempre intrigante, scorrevole e ricca di colpi di scena la sua narrazione, come in questo romanzo che si occupa del caso, forse, più difficile che Montalbano deve risolvere, per via di due indagini parallele, complesse e costellate da falsi indizi. Un romanzo scritto nel 2003 eppure così attuale nella tematica trattata legata agli sbarchi clandestini in Sicilia. Nonostante la profonda crisi professionale e l'indignazione per i fatti esaustivamente descritti da Valentina, il nostro Commissario si libera, infine, dei lacci psicologici che lo scoraggiano a continuare, mettendo in campo la forte personalità che lo contraddistingue e la sua tenace caparbietà. Camilleri può essere considerato uno dei più apprezzati e indiscussi esponenti del contesto letterario italiano. Ogni suo romanzo è una perla preziosa.