A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Intervento di Edoardo Fanucci (consigliere comunale del gruppo “Fanucci sindaco, Montecatini Terme il futuro è nel nome”) su turismo e Dmo.
“In venti anni non si era mai visto un atto essere approvato dal consiglio comunale senza il via libera dei revisori dei conti. Il sindaco non potrà certo vantarsi di questo non invidiabile primato.
Ma c’è di più: la tassa di soggiorno con la quale si vorrebbe finanziare la Dmo è un patrimonio pubblico, con regole stringenti e vincoli ben chiari, va gestito al meglio. A differenza di quanto rappresentato in modo strumentale alla cittadinanza da parte di chi non ha rispetto delle istituzioni e delle sue regole.
Non mi stupiscono i toni offensivi usati, che dimostrano pochezza di senso politico e istituzionale, ma l’assenza di contenuti nel merito delle contestazioni da noi mosse: quanto costa la Dmo? Quanto costerà a regime? Quanto personale dovrà assumere? Quali forme di pubblicità e trasparenza intende adottare? Erogherà contributi, donazioni e sponsorizzazioni in modo discrezionale? Il rispetto del codice degli appalti, dell’’in house providing’, del contratto di servizio e del controllo analogo saranno garantiti?
La ratio dell'esposto alla corte dei conti deve essere individuata nella verifica della rispondenza della costituzione di un soggetto giuridico, nuovo ed atipico, ai principi di efficienza, efficacia ed economicità: tradotto, non si costituisce una nuova entità senza prima aver ben chiaro cosa farà, con quali risorse finanziarie, come si posiziona sul mercato e con quali prospettive di sviluppo. Tradotto ulteriormente: non si avvia un'impresa senza aver previsto prima una, seppur minima, pianificazione economico-finanziaria!
L'esposto alla corte dei conti serve non ad immobilizzare l'azione amministrativa (che, per inciso, può continuare, se ritenuta corretta e nel solco della legalità, ad andare avanti), ma a far sì che essa vada in una direzione giusta e senza spreco di denaro pubblico.
Resta la nostra convinzione e l’ambizione di proporre una strada più veloce e corretta: la Montecatini turismo, cultura, eventi, parcheggi & servizi. utilizzare uno strumento già operativo, ‘pronto all’uso’, che con semplici passaggi potrà allargare il proprio perimetro di azione e consentire un salto di qualità alla città, al suo indotto e alla nostra comunità. In fin dei conti Lucca Crea, famosa per il Lucca Comics e per le fiere, è un modello vincente, replicabile in modo rapido ed efficace”.