Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Intervento di Edoardo Fanucci (consigliere comunale del gruppo “Fanucci sindaco, Montecatini Terme il futuro è nel nome”) su turismo e Dmo.
“In venti anni non si era mai visto un atto essere approvato dal consiglio comunale senza il via libera dei revisori dei conti. Il sindaco non potrà certo vantarsi di questo non invidiabile primato.
Ma c’è di più: la tassa di soggiorno con la quale si vorrebbe finanziare la Dmo è un patrimonio pubblico, con regole stringenti e vincoli ben chiari, va gestito al meglio. A differenza di quanto rappresentato in modo strumentale alla cittadinanza da parte di chi non ha rispetto delle istituzioni e delle sue regole.
Non mi stupiscono i toni offensivi usati, che dimostrano pochezza di senso politico e istituzionale, ma l’assenza di contenuti nel merito delle contestazioni da noi mosse: quanto costa la Dmo? Quanto costerà a regime? Quanto personale dovrà assumere? Quali forme di pubblicità e trasparenza intende adottare? Erogherà contributi, donazioni e sponsorizzazioni in modo discrezionale? Il rispetto del codice degli appalti, dell’’in house providing’, del contratto di servizio e del controllo analogo saranno garantiti?
La ratio dell'esposto alla corte dei conti deve essere individuata nella verifica della rispondenza della costituzione di un soggetto giuridico, nuovo ed atipico, ai principi di efficienza, efficacia ed economicità: tradotto, non si costituisce una nuova entità senza prima aver ben chiaro cosa farà, con quali risorse finanziarie, come si posiziona sul mercato e con quali prospettive di sviluppo. Tradotto ulteriormente: non si avvia un'impresa senza aver previsto prima una, seppur minima, pianificazione economico-finanziaria!
L'esposto alla corte dei conti serve non ad immobilizzare l'azione amministrativa (che, per inciso, può continuare, se ritenuta corretta e nel solco della legalità, ad andare avanti), ma a far sì che essa vada in una direzione giusta e senza spreco di denaro pubblico.
Resta la nostra convinzione e l’ambizione di proporre una strada più veloce e corretta: la Montecatini turismo, cultura, eventi, parcheggi & servizi. utilizzare uno strumento già operativo, ‘pronto all’uso’, che con semplici passaggi potrà allargare il proprio perimetro di azione e consentire un salto di qualità alla città, al suo indotto e alla nostra comunità. In fin dei conti Lucca Crea, famosa per il Lucca Comics e per le fiere, è un modello vincente, replicabile in modo rapido ed efficace”.