A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio, venerdì 22 novembre, alle 17 viene presentato il libro “Ritorno a Samotracia” di Paola Lomi, recentemente pubblicato dalla casa editrice La bussola. Insieme all’autrice interviene Ilaria Minghetti. Letture di Luigi Bessi.
Pothos, il bellissimo dio adolescente, proteso sempre verso l’irraggiungibile, seduce Marina ispirandole il sogno di un amore impossibile. La giovane donna è un’artista sensibile, alla ricerca di antichi siti e luoghi suggestivi. L’intensità del mito evoca emozioni struggenti e rischia di travolgerla. Solo la consapevolezza più matura acquisita con gli anni scioglie l’incantesimo. Ma resta sospesa un’ombra di rimpianto: l’anima, posseduta da Pothos, era smagliante. Il romanzo, uscito per la prima volta nel 1994, a distanza di trent’anni è stato pubblicato in una nuova edizione con una prefazione dell’autrice.
Paola Lomi si è laureata in Lettere all'Università di Firenze per poi dedicarsi all'insegnamento. Oltre alla scuola ha coltivato numerosi interessi, fra cui quello per la letteratura. Ha cominciato a scrivere già da adolescente e con i suoi racconti ha conseguito riconoscimenti anche in prestigiosi premi di carattere nazionale e internazionale. L'amore per la Grecia, i suoi miti, la storia, la conoscenza diretta di Samotracia, "isola sacra" nell'Egeo, gli studi relativi ai culti antichi, l'attenzione rivolta alla psicologia femminile hanno ispirato i libri che ha pubblicato, fra i quali: “Controluce. Profili di donne” (1983), “Ritorno a Samotracia” (1994), “L’isola della dea. Storia di un’iniziazione femminile” (2003), “Olimpia, madre di Alessandro Magno. Figlia, sposa, madre e sorella di re” (2013). Questo libro ha vinto recentemente il primo premio del Centro studi Femininum Ingenium.