L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
E' stato ufficialmente presentato, nella sala consiliare del Palazzo comunale di Casalguidi, il progetto che vede uniti in sinergia lo sviluppo del commercio e del turismo nel territorio di Serravalle Pistoiese. A esplicitarlo una mappa, sia cartacea che multimediale tramite Qr code, che illustra congiuntamente le attività commerciali del Centro commerciale naturale, le strutture ricettive del territorio abbinate alle attrazioni turistiche e ai sentieri che permettono un tipo di turismo dolce e sostenibile. Queste mappe saranno distribuite, sin dai prossimi giorni, a tutte le strutture ricettive del territorio, che potranno così farne dono ai propri clienti.
Hanno illustrato le linee guida del piano che farà marciare di pari passo commercio e turismo, l'assessore al commercio, mercati e attività produttive Benedetta Vettori, l'assessore al turismo alla sentieristica e ai cammini Maurizio Bruschi, Maria Daniela Di Fini, presidente del Centro commerciale naturale di Casalguidi, Leonardo Bolognini, presidente di Confesercenti per la Piana pistoiese e Sara Piampiani di Confesercenti Pistoia.
Che si tratti di una visione del tutto innovativa, che mira a uno sviluppo a tutto tondo del territorio comunale, coinvolgendo anche realtà diverse fra loro, è stato il succo dell'intervento dell'assessore Benedetta Vettori: "Con questo progetto si gettano le basi per una collaborazione proficua che coinvolgerà anche il mondo dell'associazionismo e dello sport, visto che la mappa metterà in luce anche il loro operato. Si tratta in definitiva di un progetto che si allarga e si allunga in direzioni diverse e che ha ampie prospettive di crescita nei prossimi anni. Siamo quindi estremamente felici di questa collaborazione con i commercianti del Centro commerciale naturale e siamo tutti quanti coscienti che se tutti aggiungono un tassello, il mosaico che viene fuori è sicuramente positivo per tutto il mondo commerciale, turistico ma anche per l'amministrazione che vede così ricompensati i suoi sforzi per la promozione del territorio".
Sulla sua stessa lunghezza d'onda l'assessore al turismo, alla sentieristica e cammini Maurizio Bruschi: "Questo è un inizio di collaborazione importantissimo. Si tratta senz'altro di un'iniziativa da cogliere con piacere che sicuramente porterà dei frutti e mi auguro, in primo luogo, di poter allargare il Centro commerciale naturale anche alle frazioni di ponte di Serravalle e di Masotti. A livello turistico la nostra amministrazione è super attiva in fatto di eventi perché gli eventi portano turismo e portano ad aumentare il giro d'affari del commercio locale e, soprattutto, alla ristorazione. I nostri eventi costituiscono un volano per l'economia locale. A riprova di quanto affermo, faccio notare il caso del Serravalle De Guesto, un evento nuovo che, in un solo giorno, ha portato nel paese di Serravalle oltre 2500 persone, come del resto ha fatto il Serravalle comics che ha contribuito a far conoscere sempre più il nostro territorio. Un territorio che è stato premiato con un incremento dell'8% in più in fatto di presenze turistiche sia italiane che straniere. Per quanto riguarda le presenze italiane, il nostro Comune va addirittura in positiva controtendenza rispetto ad altre importanti località. Ben venga quindi questo progetto che unisce in un ideale abbraccio le attività commerciali e le 80 strutture ricettive del territorio".
Il rilancio del commercio supportato quindi anche dal movimento turistico in ascesa che, al 30 settembre scorso, ha generato oltre 30 mila euro di tassa di soggiorno che sarà reinvestita per progetti turistici sul territorio e che, nel prossimo anno, vedrà l'amministrazione comunale proporre la candidatura di Serravalle Pistoiese per l'ingresso nell'associazione Borghi più belli d'Italia.
Certa che il turismo potrà quindi essere un valore aggiunto per il commercio del territorio anche Maria Daniela di fini, presidente del Centro commerciale naturale: "Con questa iniziativa tradotta in una mappa sia cartacea che leggibile con Qr code il turista che si troverà a visitare il territorio di Serravalle potrà avere chiaro il quadro commerciale di tutto il territorio comunale".
Sulle potenzialità penetrative del progetto ha infine incentrato il suo intervento Leonardo Bolognini, presidente di Confesercenti per la Piana pistoiese: "Tutte le attività associate a Confesercenti hanno aderito a questa iniziativa. Grazie poi alla trasposizione su Qr code, tutte le iniziative commerciali, come del resto quelle turistiche, sono e saranno in continuo aggiornamento".