Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Discriminazioni di genere e Carta etica dello sport: un successo del Soroptimist

22/11/2024 - 8:48

Un successo, di qualità per la sintonia tra gli astanti e quantità per il numero degli stessi presenti, per il Soroptmist Pistoia-Montecatini della presidente Elisa Potenti. Al Grand Hotel Croce di Malta di Montecatini, ha avuto grande eco la serata dedicata alle donne che praticano sport. Tema, l’adozione della Carta etica dello sport da parte delle amministrazioni comunali della provincia pistoiese.

 

Protagoniste le donne dello sport pistoiese: le campionesse, di ieri e di oggi, Paola Paoli (pallacanestro), Alessia Biagini (scherma paralimpica), Manuela Maltinti (nuoto), Maria Cristina Giorgetti (tiro con l’arco) e Antonietta Schettino (atletica). Presenti, la rappresentante del Soroptimist International d’Italia Linda Martinelli, la fisioterapista della Nazionale italiana di tennis Federica Scalabrino, il presidente regionale toscano del Comitato paralimpico Massimo Porciani e il delegato provinciale pistoiese del Coni, Andrea Capecchi. Hanno presenziato l’assessore allo sport di Montecatini Marco Silvestri, il primo cittadino Fabio Berti e l’assessore allo sport Caterina Benedetti di Chiesina Uzzanese: i Comuni di Montecatini e Chiesina hanno già sottoscritto la Carta. Hanno partecipato, l’assessore allo sport del Comune di Pistoia Alessandro Sabella e l’assessore al sociale di Monsummano Roberta D’Oto (Carta in via di approvazione).

 

“La Carta etica dello sport è un successo dell’Associazione nazionale atlete e del Soroptimist International d’Italia – ha asserito la presidente Potenti –. Supera le discriminazioni di genere, tutela i diritti delle atlete, sensibilizza sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport, utilizza un linguaggio di genere inclusivo e promuove la cultura sportiva. Già la Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne, adottata nel 1979 a New York dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite presso cui il Soroptimist International è accreditato, prevedeva che il diritto allo sport sia per tutti. Nonostante siano trascorsi molti anni, raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione delle donne sono obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Sulla sua base, l’Organizzazione mondiale della sanità ha adottato il Piano d’azione globale sull’attività fisica, nel quale si afferma che l’investimento in politiche che promuovono sport e attività fisica contribuisce al raggiungimento della parità di genere e dell’educazione di qualità. L’importanza della pratica sportiva per accrescere la salute e prevenire le malattie è nota da secoli: basti pensare a Giovenale e al suo memorabile ‘Orandum est ut sit mens sana in corpore sano’”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: