Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Si è concluso ieri, presso il liceo scientifico Coluccio Salutati, il progetto Unvs nella scuola, la pratica sportiva etica e leale". Un progetto elaborato dalla sezione Unione Nazionale Veterani dello Sport di Pistoia e portato avanti con gli studenti delle scuole superiori della provincia.
A quest'ultimo incontro sia Il presidente nazionale Unvs Gian Paolo Bertoni che il segretario nazionale Ettore Biagini hanno voluto essere presenti, proprio per testimoniare l'interesse verso un progetto che avviene all'interno del protocollo d'intesa stipulato nel marzo 2010 fra il Miur e l’associazione nazionale Unvs che attribuisce a tutte le sue sezioni territoriali la facoltà di accedere alle scuole di ogni ordine e grado per la diffusione di un messaggio positivo e un insegnamento su quelli che devono essere i reali obiettivi sportivi da perseguire e i giusti mezzi per raggiungerli, attraverso la voce di esperti dello sport, di medici sportivi e di campioni che portino la testimonianza della loro esperienza.
Per i 90 ragazzi che erano presenti ieri mattina c'è stata la sorpresa di ben cinque campioni sportivi arrivati per l'occasione che hanno raccontato in modo simpatico, ma anche molto vero e molto sentito, cosa significhi la pratica sportiva vissuta a livello agonistico. I cestisti Mario Boni e Eugenio Capone, i calciatori Antonio Cavallo e Nicola Pagani e la sempre pimpante e indimenticabile campionessa del mondo Celina Seghi, hanno risposto alle domande dei ragazzi, ma soprattutto li hanno stimolati a praticare sempre nella loro vita uno sport, perché lo sport è salute e longevità e Celina Seghi lo può ben affermare con i suoi splendidi 95 anni.
Oltre al confronto con i campioni i ragazzi sono stati sottoposti a un test anonimo che aveva come tema il rapporto con l'allenatore. All'incontro hanno partecipato anche la professoressa Francesca Bardelli, presidente della sezione provinciale Unvs e la preside del liceo Salutati, Morena Fini, sempre sensibile alle tematiche dello sport tanto da essere riuscita a ottenere da quest'anno l'istituzione nel suo liceo dell'indirizzo sportivo.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la psicologa Caterina del Coro, che ha elaborato il test sottoposto agli studenti sulla figura dell'allenatore, e con il giornalista Gianluca Barni, che ha intervistato gli sportivi presenti all'incontro. L'idea nata da una proposta di Barni e Del Coro è stata sposata circa un anno fa da Unvs Pistoia e inserita in un percorso didattico scaturente da un accordo fra l'associazione e il Miur.