Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 05/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

CALCIO

Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano -  Fc Cintolese Calcio -  Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.

BASKET

Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.

RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

none_o

Estesa la validità da 30 a 60 giorni dalla data di emissione.

none_o

Per l’occasione si avvale della collaborazione della 3^I del Liceo artistico "Policarpo Petrocchi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
“Scenari del XX Secolo”: presentato il programma completo degli incontri

4/12/2024 - 15:25

E’ stato presentato questa mattina, nel Saloncino della musica presso la sede della Fondazione Caript, il programma completo per l'anno scolastico 2024-2025 rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale “Fascismo. Una storia presente”: curato dall’Istutito storico della Resistenza e dell’età contemporanea, la Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Fondazione Caript.
 
A portare i saluti istituzionali della Provincia il consigliere con delega alla rete scolastica Matteo Giusti, che ha sottolineato alle classi presenti l’importanza di sfruttare occasioni di approfondimento e di confronto come quella offerta, per porre domande ai relatori senza titubare e, al contrario, soddisfare il proprio personale desiderio di conoscenza. A introdurre l’incontro sono stati la vicepresidente e responsabile didattica Alice Vannucchi e il direttore Stefano Bartolini dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia seguiti dai saluti istituzionali del consigliere generale Stefano Natali della Fondazione Caript.


Il primo incontro, dal titolo “Studiare la storia del fascismo oggi. Fonti, ideologie, processi”, ha visto la partecipazione di quattro classi, di cui tre provenienti dall’Istituto magistrale “C. Lorenzini” di Pescia e una classe del Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia per un totale di circa novanta studenti, ed è stato condotto da Bruno Settis della Scuola Normale superiore di Pisa.

Il programma, che si concluderà nel mese di aprile, vede altri cinque appuntamenti in calendario.

Il 13 dicembre si svolgerà l’incontro dal titolo “La società italiana durante il fascismo: fonti, questioni e momenti”, con Valeria Galimi dell’Università di Firenze e coordinato da Emanuele Vannucci dell’Isrpt.
 
“La persecuzione degli ebrei nell’Italia fascista (1938-1943)” è il titolo dell’appuntamento del 20 gennaio, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria. Illustrerà Michele Sarfatti della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea Cdec Milano. Coordina Daniela Faralli dell’Isrpt.

Il 18 febbraio, per il Giorno del ricordo, sarà ospite Marta Verginella dell’Università di Lubiana con il seminario dal titolo “Fascismo di confine”. Coordina Francesco Cutolo dell’Isrpt.

In occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, il 14 marzo Guido Panvini dell’Università La Sapienza di Roma condurrà l’incontro dal titolo “Destre, destra radicale e destra eversiva nell’Italia repubblicana”, coordina Emilio Bartolini dell’Isrpt.

L’ultimo appuntamento della rassegna, nel mese della Festa della Liberazione, si terrà il 7 aprile dove Toni Rovatti dell’Università di Bologna e Alessandro Santagata dell’Università di Padova illustreranno “Fratelli Cervi. La storia e la memoria”, coordina Giulia Bruni dell’Isrpt.

Inoltre, data la grande richiesta di partecipazione da parte degli istituti scolastici del territorio, Bruno Settis tornerà a Pistoia il 9 gennaio.

 

Il progetto “Fascismo. Una storia presente” è stato curato e predisposto dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in collaborazione con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e la rivista Italia Contemporanea. 
 
La Provincia di Pistoia sentitamente ringrazia la Fondazione Caript per il prezioso sostegno che ogni anno garantisce all’iniziativa, il Comune di Pescia per la concessione del teatro Pacini e la sezione soci Coop di Pistoia per l’ospitalità presso la sala di viale Adua.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: