Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La briscola è un gioco tradizionale che non manca mai dall’elenco di quelli preferiti da fare in famiglia o tra amici. La sua grande popolarità è dovuta alle regole, assai facili da imparare. Col termine “briscola” si intende il seme compreso tra i quattro: denari, spade, coppe e bastoni, che comanda la mano. Esso viene pescato dal mazzo e sta a indicare quale è il seme che si comporta da briscola. Le carte usate per giocare a briscola sono solitamente quelle italiane.
Le carte del seme prescelto comandano su tutte le altre carte del mazzo, ma all’interno del seme di briscola esistono delle gerarchie:
Asso.
Tre.
Figure in ordine decrescente.
Sette, sei, cinque, quattro, due.
La locuzione secondo cui qualcuno o qualcosa “conta come il due di briscola” prende le mosse proprio dal fatto che si tratta della carta di minor valore. Il gioco può essere praticato a due o a coppie, le regole rimangono le stesse anche se a coppie il gioco si fa più intrigante perché subentrano dinamiche di squadra. Vince la partita chi totalizza il maggior numero di punti complessivi come somma delle singole mani. La somma dei punti la si raggiunge con tutti e quattro i semi, quindi non solo con le carte di briscola.
Asso: 11 punti.
Tre: 10 punti.
Re: 4 punti.
Cavallo: 3 punti.
Fante: 2 punti.
Le altre carte non hanno valore. Grazie alla tecnologia è ora possibile giocare anche a briscola online. Le regole del gioco sono immutate col vantaggio di potere giocare comodamente da casa. Ovviamente la classica partita a carte a casa o al bar con gli amici è insostituibile sotto il profilo della socialità.
Tuttavia, i portali che includono la briscola tra i giochi presenti mettono a disposizione la possibilità di interagire in modalità multiplayer. Grazie al multiplayer è possibile sfidare molti altri giocatori, collegati anch'essi online, un po’ come se si fosse al bar o a casa propria. Inoltre, sono molti i portali che offrono la possibilità di giocare a briscola online in modo completamente gratuito.
Si può giocare e interagire collegandosi direttamente al portale attraverso un browser web oppure scaricare apposite App dedicate al gioco. Per giocare a briscola online, dunque, è necessaria una connessione a internet e un dispositivo tipo Personal Computer, Smartphone oppure Tablet.
Inoltre, la possibilità di potere restare connessi per un periodo illimitato ha già da tempo risolto quelli che potevano essere i costi a consumo del collegamento a internet, costi esorbitanti che erano obiettivamente un serio ostacolo alla possibilità di poter giocare online.