Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Sabato 14 dicembre a partire dalle ore 16.30, in occasione dell’ultimo evento annuale della biblioteca, il Museo della carta è lieto di ospitare lo scrittore Antonio Castronuovo, autore del Dizionario del bibliomane (Sellerio) e di Ossessione bibliofila (La nave di Teseo), che dialogherà con Massimiliano Bini, direttore del Museo della Carta di Pescia, sul tema Dalla bibliofilia alla bibliomania. La passione per i libri può diventare ossessione?
L’incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali della direttrice della biblioteca, Maria Sabrina La Pusata.
Antonio Castronuovo è bibliofilo, saggista e traduttore. Scrive per le principali riviste italiane di cultura del libro e per le pagine-cultura della «Gazzetta di Parma». È nel direttivo dell’Aldus Club di Milano, massimo sodalizio bibliofilo italiano. I suoi saggi sono nei cataloghi Sellerio, Nave di Teseo, Quodlibet, Elliot, Rubbettino.
Nel 2022 ha ricevuto dal Ministero della Cultura il Premio nazionale per la traduzione.
L'ingresso, senza obbligo di prenotazione, è gratuito fino a esaurimento posti.