Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Una scultura di Giuliano Vanni donata alla gipsoteca Andreotti

10/12/2024 - 11:11

PESCIA - La gipsoteca Libero Andreotti si prepara ad accogliere un dono straordinario: una scultura in gesso del celebre artista Giuliano Vangi, intitolata "Donna". Alta 1,90 metri, l’opera fa parte del ciclo "Scultura della memoria" e rappresenta una sintesi della ricerca artistica di Vangi sulla condizione umana. Realizzata nel 2017, questa scultura entrerà a far parte della sala dedicata agli allievi di Libero Andreotti, in virtù del legame di Vangi con il suo maestro dell’Istituto d’arte di Firenze, Bruno Innocenti.


La donazione, resa possibile dagli eredi di Giuliano Vangi dopo la sua scomparsa nel 2024, consolida il legame profondo tra l’artista e la città di Pescia. Vangi, insignito del Premio Andreotti nel 2003, fu protagonista della seconda e ultima edizione di questo prestigioso riconoscimento, istituito dalla Gipsoteca. Il premio, concepito dalla storica dell’arte Ornella Casazza (1943-2020), aveva già celebrato, nella prima edizione del 2001, Pino Castagna, che donò una sua scultura alla gipsoteca. Ornella Casazza, figura di spicco nella valorizzazione del patrimonio artistico della Valdinievole e ideatrice della gipsoteca di Pescia, ebbe nel 1998 l’intuizione di destinare uno spazio all’interno della struttura agli scultori formatisi alla scuola di Libero Andreotti, tra questi, si annoverano Antonio Berti, Lelio Gelli e Bruno Innocenti.


Nato a Barberino del Mugello nel 1931, Giuliano Vangi è stato uno dei più importanti scultori italiani del Novecento. La sua opera, esposta in contesti internazionali come il Museo Ermitage di San Pietroburgo e il Vangi Sculpture Garden Museum a Mishima (Giappone), esplora la complessità della figura umana attraverso materiali come marmo, bronzo e legno.


La cerimonia di inaugurazione della scultura Donna si terrà venerdì 13 dicembre, alle ore 16, presso la sala convegni della Gipsoteca. Dopo i saluti delle autorità, l’incontro sarà introdotto da Claudia Massi, responsabile scientifico dei Musei civici di Pescia. Interverranno: Massimo Bertozzi, critico e storico dell’arte; Simona Casazza, ingegnere, nipote di Ornella Casazza e autrice di un libro dedicato alla zia; Dario Vangi, Università di Firenze, in rappresentanza della famiglia dell’artista.


Con l’arrivo di Donna, la gipsoteca Andreotti si conferma un luogo vivo e in continuo dialogo con il passato e il presente dell’arte, rinnovando la sua missione di custodia e divulgazione della scultura italiana.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: