Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
In crescita le imprese della bellezza e del benessere, ma per Cna la piaga da battere resta l'abusivismo

26/9/2017 - 10:50

Le imprese della bellezza e del benessere sono in crescita nei territori provinciali di Prato e Pistoia e trainano un importante settore dell’economia, ma pesa ancora troppo la concorrenza sleale di chi lavora abusivamente.


Che i cittadini siano sempre più attenti alla cura della propria persona lo dimostrano i dati di Unioncamere Toscana che registrano, tra parrucchieri, estetiste, palestre, centri benessere, manicure e pedicure, ben 10.428 imprese attive  con circa 30mila addetti solo nella nostra regione. 


Il settore è in netta crescita tant’è che dal 2012 a oggi conta 574 imprese in più (saldo attivo tra aziende nate e chiuse con un incremento del +5%) di cui ben 75 nuovi esercizi sono nati proprio nel territorio di Prato e (+45) e Pistoia (+30).


Come sottolinea Massimiliano Peri, portavoce degli acconciatori sia di CNA Toscana Centro che di Cna regionale,“siamo soddisfatti dell’andamento del settore che conferma l’attenzione della clientela per i servizi dedicati al benessere (la Toscana è al quinto posto fra le regioni italiane in cui le imprese che si occupano della cura della persona sono più diffuse).  Detto questo però, purtroppo a oggi su questo comparto grava ancora una piaga pesante  dovuta al dilagare dell’abusivismo. Di fatto, il numero degli abusivi raggiunge il 50 % delle ditte attive e questo costringe ogni impresa in regola a subire la forte concorrenza di  acconciatori o estetisti irregolari, spesso privi della formazione necessaria, e cosa ancora più grave, invisibili al fisco. E proprio il fisco è per noi un socio occulto, tant’è che a Prato e Pistoia, ogni anno, le aziende lavorano fino ai primi giorni di agosto solo per  poter assolvere a tutti gli obblighi fiscali e contributivi, e solo dopo quella data possono iniziare a produrre per il proprio reddito d’impresa e la crescita delle proprie attività.  Ecco perché Cna si batte da sempre e a tutti i livelli contro un abusivismo dilagante che danneggia questa importante componente dell’economia locale e deve essere debellato. Non dimentichiamoci infatti che i nostri operatori lavorano con attenzione alla professionalità, garantendo la massima qualità e sicurezza, nel pieno rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie, dalla sterilizzazione degli strumenti all’igiene degli addetti, all’utilizzo di cosmetici ed apparecchiature: una garanzia per il cliente”.


Sulla stessa linea anche Catia Rigotti, portavoce delle estetiste di Cna Toscana Centro che annuncia una novità molto interessante legata alla partnership tra il mondo dell’estetica e la sanità pubblica. “Questo incremento del settore – dice Rigotti - è dovuto anche ad un ulteriore valore aggiunto: l’impegno speso da tutti i nostri imprenditori per cercare sempre nuove occasioni di formazione certificate che, di fatto,  hanno innescato una riqualificazione importante di tutto il nostro comparto. Non solo. Tra le nuove frontiere per il settore va detto che il nostro lavoro può rappresentare un valido supporto anche sul piano sanitario, in particolar modo a corredo delle cure oncologiche, attraverso l’introduzione, negli ospedali, della figura della “socia estetista”. Questo tipo di specializzazione si sta già affermando in alcune regioni,  ma stiamo lavorando perché trovi un preciso inquadramento a livello normativo, consentendo alle professioniste del comparto di accompagnare e seguire i pazienti oncologici per quanto riguarda le esigenze sul piano dei trattamenti estetici”.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: