Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
Nato il 9 aprile 1973 a Lubiana in Slovenia, la sua carriera da allenatore ad alti livelli inizia nel 2001 nel massimo campionato sloveno sulla panchina del Bc Loka Kava. Dopo due stagioni, entra nello staff tecnico dell’Olimpia Lubiana, disputando anche l’Eurolega, con una parentesi al Lietuvos Rytas Vilnius al fianco dell’attuale coach di Venezia Neven Spahija, per poi tornare ancora a Lubiana fino al 2007 ma come capo-allenatore.Da lì inizia il suo vero cammino in Lettonia con il Ventspils (dove disputa anche la Uleb Cup), in Polonia con l’Energa Czarni (la sua squadra partecipa all’Euro Challenge) e nel 2010 torna, per tre stagioni, in Slovenia sulla panchina dello Slovan Lubiana. Dopo una breve avventura con l’Al Kuwait, nel 2013 è di nuovo in Polonia come coach dell’Azs Koszalin e, successivamente, torna di nuovo in patria con l’Helios Domzale nel 2015 e, dal 2016 al 2018, è nuovamente coach dell’Olimpia Lubiana con la quale disputa, oltre al campionato, anche EuroCup e Fiba Champions League. Dal 2018 si trasferisce in Ungheria dove, per tre stagioni, rimane alla guida del Falco Szombathely e nel campionato successivo assume la guida di direttore sportivo. A gennaio 2022 torna in panchina, in Croazia, al Cibona Zagabria e dall’estate 2022 fino al termine della passata stagione guida il Krka Telecom Novo Mesto in Slovenia, diventando nel frattempo anche commissario tecnico della Nazionale ungherese.
Sempre con le selezioni nazionali ha avuto anche altre esperienze: nel 2005 era il coach della Slovenia Under20, mentre dal 2007 al 2008 fa parte dello staff della nazionale maggiore del suo paese.
Nella sua carriera ha vinto per tre volte il campionato sloveno (2004, 2005 e 2017), per due volte il titolo ungherese nel 2019 e 2021, oltre alla Winner Cup e il titolo croato in pochissimi mesi nel 2022 con il Cibona Zagabria unitamente alla Aba2 Adriatic League con il Krka Novo Mesto oltre ad aver diretto team in tutte le coppe europee.
Coach Okorn è arrivato nella mattinata odierna in città e questa mattina ha già diretto la sua prima seduta di allenamento. La società, contestualmente, ha avviato tutte le pratiche burocratiche per il suo tesseramento ma non sarà in panchina in occasione della partita di domenica prossima a Brescia.
“Sono molto felice di arrivare a fare il coach a Pistoia – afferma coach Okorn – è una grande occasione per me, sicuramente le mie motivazioni sono molto alte e voglio dare il mio meglio qui in Italia. So che quella che stiamo vivendo non è una situazione perfetta per la squadra ma sono ottimista e guardo positivo: posso solo promettere di dare il meglio di me stesso per arrivare alla fine della stagione ed essere tutti soddisfatti per i risultati ottenuti. So che qui ci sono tifosi speciali: mi auguro che potranno venire alle partite, che ci potranno aiutare e spero che possano essere soddisfatti di quello che vedranno. Adesso c’è da lavorare e giocare per loro”.