Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
IL COMUNE E LA CASA PORCIANI
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
La casa Porciani, situata all’interno del borgo della Pieve a Nievole nelle vicinanze della chiesa di San Marco Evangelista, era stata presa in affitto da parte della Comunità nel 1819 da Alfonso Porciani per 84 lire annue come "residenza dei famigli", cioè gli addetti alla pubblica sicurezza. L’esistenza di questa casa poteva comunque farsi risalire almeno al XVII° secolo.
Era stata in seguito acquistata nel 1864 dalla Comunità per adibirla a quartiere del picchetto dei carabinieri, quindi come residenza del medico condotto e sede municipale distaccata rispetto alla principale posta al Castello di Montecatini. La casa apparteneva ad Ermenegildo Porciani, e avrebbe rappresentato nel tempo il centro pulsante delle attività istituzionali della Pieve a Nievole. Oltre ad ospitare la scuola, il quartiere dei carabinieri, l’alloggio del medico condotto, vi era impiantata anche un’attività economica, cioè una rivendita nei giorni festivi di carne di porco macellato. Nel 1875 la casa venne sottoposta a una ristrutturazione che la portò ad avere tre piani e ben 24 vani utilizzabili. Nel 1905, quando Pieve a Nievole divenne comune autonomo staccandosi da Montecatini Valdinievole, la sede municipale fu insediata nella casa che la gente continuava a chiamare Porciani.