Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con la Rassegna “La scuola in scena", che taglia il lusinghiero traguardo della XIII edizione, si avvia la fase conclusiva del Progetto “A scuola di teatro”, promosso dall’assessorato all’istruzione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese: un progetto di grande successo che, anche quest’anno, grazie a contenuti di qualità, è riuscito a coinvolgere nella visione di spettacoli ed incontri con autori, registi ed attori, oltre 5500 presenze tra docenti e studenti delle scuole medie superiori del territorio provinciale.
La rassegna rappresenta un evento molto atteso da tutte le scuole. Da mercoledì 11 a sabato 21 maggio sul palcoscenico del Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia e del Teatro Pacini di Pescia saranno protagonisti i gruppi teatrali di 7 istituti superiori (Pistoia/Liceo Classico Forteguerri, ITC Pacini, Ist. Prof. Einaudi; Pescia/Ist. Statale Lorenzini, Ist. Prof. Sismondi e ITC Marchi; Montecatini/Istituto Prof. Alberghiero) impegnati a portare in scena i copioni elaborati nel corso dell’anno sotto la guida di docenti ed operatori: dalla riproposizione di capolavori della commedia musicale come “Grease” e “Rugantino” a testi liberamente ispirati ad opere di grandi classici (Shakespeare, Dante, Hugo), fino ad escursioni nell’universo poetico/letterario di autori come Baudeleire, Goethe, Ionesco e Pasolini o nella drammaturgia contemporanea internazionale.
“In questi tredici anni, che ritengo assai proficui – commenta Paolo Magnanensi, assessore all’Istruzione della Provincia di Pistoia – l’Amministrazione ha cercato di favorire e sostenere l’attività teatrale nelle scuole del nostro territorio, garantendo la qualità della proposta destinata agli studenti e l’originalità del teatro prodotto dai giovani. L’attività laboratoriale, da cui scaturiscono gli spettacoli presentati nella nostra Rassegna, consente un ampio spazio di socializzazione, conoscenza e pratica delle singole potenzialità espressive dei giovani“.
Il progetto “A scuola di Teatro” – aggiunge Giuseppe Grattacaso, Presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese – è un’attività in cui crediamo profondamente. La Rassegna “La scuola in scena” è da noi seguita ogni anno con particolare impegno e cura, perché ci consente un contatto prolungato con gli studenti, con gli insegnanti e gli istituti scolastici. L’Associazione Teatrale Pistoiese, nella volontà di essere un punto di riferimento nella costruzione di una cultura teatrale per i giovani, mette a disposizione le proprie competenze e la propria passione affinché i ragazzi trovino nell’esperienza del ‘fare teatro’ un terreno pronto a ricevere le loro potenzialità espressive e, nella sfida con il palcoscenico, l’occasione preziosa per mettere in campo timori e aspettative, sogni, relazioni e affetti”.
Un impegno importante e fortemente sentito, condiviso con altrettanta passione dai tanti docenti, che ogni anno accompagnano i propri studenti in questo percorso di formazione. Saranno quindi i ‘nostri’ ragazzi a restituire al pubblico questa passione, con energia, consapevolezza ed espressività, salendo anche quest’anno da protagonisti sulla scena.
Questo il cartellone degli spettacoli di scena al teatro Pacini:
Venerdì 13 maggio, ore 21
Istituto Tecnico Commerciale “F. Marchi” – Pescia
Laboratorio Teatrale “Sogni nel cassetto”
GREASE
tratto dal film omonimo
regia e responsabile didattico Prof.ssa Stefania Bernardini
MartedìÌ 17 maggio, ore 21
Istituto Statale “C. Lorenzini” – Pescia
NOTRE DAME
da Victor Hugo
regia e responsabile didattico Prof. Sergio Colombini
Venerdì 20 maggio, ore 20.30
Istituto Professionale “G. Sismondi/A. Pacinotti” – Pescia
OTELLO?
da William Shakespeare
adattamento a cura dei Prof.ri David Righi e Cristina Matteoni
regia Prof.ri David Righi, Cristina Matteoni, Ilaria Gentili, Gianluca Apollonio
responsabile didattico Prof. David Righi