Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 31/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
In scena vanno le scuole della Valdinievole

9/5/2011 - 12:12

Con la Rassegna “La scuola in scena", che taglia il lusinghiero traguardo della XIII edizione, si avvia la fase conclusiva del Progetto “A scuola di teatro”, promosso dall’assessorato all’istruzione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese: un progetto di grande successo che, anche quest’anno, grazie a contenuti di qualità, è riuscito a coinvolgere nella visione di spettacoli ed incontri con autori, registi ed attori, oltre 5500 presenze tra docenti e studenti delle scuole medie superiori del territorio provinciale.

La rassegna rappresenta un evento molto atteso da tutte le scuole. Da mercoledì 11 a sabato 21 maggio  sul palcoscenico del Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia e del Teatro Pacini di Pescia saranno protagonisti i gruppi teatrali di 7 istituti superiori (Pistoia/Liceo Classico Forteguerri, ITC Pacini, Ist. Prof. Einaudi; Pescia/Ist. Statale Lorenzini, Ist. Prof. Sismondi e ITC Marchi; Montecatini/Istituto Prof. Alberghiero) impegnati a portare in scena i copioni  elaborati nel corso dell’anno sotto la guida di docenti ed operatori: dalla riproposizione di capolavori della commedia  musicale come “Grease” e “Rugantino” a testi liberamente ispirati ad opere di grandi classici (Shakespeare, Dante, Hugo), fino ad escursioni nell’universo poetico/letterario di autori come Baudeleire, Goethe,  Ionesco e Pasolini o nella drammaturgia contemporanea internazionale.

“In questi tredici anni, che ritengo assai proficui – commenta Paolo Magnanensi, assessore all’Istruzione della Provincia di Pistoia – l’Amministrazione ha cercato di favorire e sostenere l’attività teatrale nelle scuole del nostro territorio, garantendo la qualità della proposta destinata agli studenti e l’originalità del teatro prodotto dai giovani. L’attività laboratoriale, da cui scaturiscono gli spettacoli presentati nella nostra Rassegna, consente un ampio spazio di socializzazione, conoscenza e pratica delle singole potenzialità espressive dei giovani“.

Il progetto “A scuola di Teatro” – aggiunge Giuseppe Grattacaso, Presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese – è un’attività in cui crediamo profondamente. La Rassegna “La scuola in scena” è da noi seguita ogni anno con particolare impegno e cura, perché ci consente un contatto prolungato con gli studenti, con gli insegnanti e gli istituti scolastici. L’Associazione Teatrale Pistoiese, nella volontà di essere un punto di riferimento nella costruzione di una cultura teatrale per i giovani, mette a disposizione le proprie competenze e la propria passione affinché i ragazzi trovino nell’esperienza del ‘fare teatro’ un terreno pronto a ricevere le loro potenzialità espressive e, nella sfida con il palcoscenico, l’occasione preziosa per mettere in campo timori e aspettative, sogni, relazioni e affetti”.

Un impegno importante e fortemente sentito, condiviso con altrettanta passione dai tanti docenti, che ogni anno accompagnano i propri studenti in questo percorso di formazione. Saranno quindi i ‘nostri’ ragazzi a restituire al pubblico questa passione, con energia, consapevolezza ed espressività, salendo anche quest’anno da protagonisti sulla scena.
Questo il cartellone degli spettacoli di scena al teatro Pacini: 
Venerdì  13  maggio,  ore 21
Istituto Tecnico Commerciale “F. Marchi” – Pescia
Laboratorio Teatrale “Sogni nel cassetto”
GREASE
tratto dal film omonimo
regia e responsabile didattico Prof.ssa Stefania Bernardini
 
 
MartedìÌ 17 maggio,  ore 21
Istituto Statale “C. Lorenzini” – Pescia
NOTRE DAME
da Victor Hugo
regia e responsabile didattico Prof. Sergio Colombini
 
 
Venerdì 20 maggio,  ore 20.30
Istituto Professionale “G. Sismondi/A. Pacinotti” – Pescia
OTELLO?
da William Shakespeare
adattamento a cura dei Prof.ri David Righi e Cristina Matteoni
regia Prof.ri David Righi, Cristina Matteoni, Ilaria Gentili, Gianluca Apollonio
responsabile didattico Prof. David Righi

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: