A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Con la Rassegna “La scuola in scena", che taglia il lusinghiero traguardo della XIII edizione, si avvia la fase conclusiva del Progetto “A scuola di teatro”, promosso dall’assessorato all’istruzione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese: un progetto di grande successo che, anche quest’anno, grazie a contenuti di qualità, è riuscito a coinvolgere nella visione di spettacoli ed incontri con autori, registi ed attori, oltre 5500 presenze tra docenti e studenti delle scuole medie superiori del territorio provinciale.
La rassegna rappresenta un evento molto atteso da tutte le scuole. Da mercoledì 11 a sabato 21 maggio sul palcoscenico del Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia e del Teatro Pacini di Pescia saranno protagonisti i gruppi teatrali di 7 istituti superiori (Pistoia/Liceo Classico Forteguerri, ITC Pacini, Ist. Prof. Einaudi; Pescia/Ist. Statale Lorenzini, Ist. Prof. Sismondi e ITC Marchi; Montecatini/Istituto Prof. Alberghiero) impegnati a portare in scena i copioni elaborati nel corso dell’anno sotto la guida di docenti ed operatori: dalla riproposizione di capolavori della commedia musicale come “Grease” e “Rugantino” a testi liberamente ispirati ad opere di grandi classici (Shakespeare, Dante, Hugo), fino ad escursioni nell’universo poetico/letterario di autori come Baudeleire, Goethe, Ionesco e Pasolini o nella drammaturgia contemporanea internazionale.
“In questi tredici anni, che ritengo assai proficui – commenta Paolo Magnanensi, assessore all’Istruzione della Provincia di Pistoia – l’Amministrazione ha cercato di favorire e sostenere l’attività teatrale nelle scuole del nostro territorio, garantendo la qualità della proposta destinata agli studenti e l’originalità del teatro prodotto dai giovani. L’attività laboratoriale, da cui scaturiscono gli spettacoli presentati nella nostra Rassegna, consente un ampio spazio di socializzazione, conoscenza e pratica delle singole potenzialità espressive dei giovani“.
Il progetto “A scuola di Teatro” – aggiunge Giuseppe Grattacaso, Presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese – è un’attività in cui crediamo profondamente. La Rassegna “La scuola in scena” è da noi seguita ogni anno con particolare impegno e cura, perché ci consente un contatto prolungato con gli studenti, con gli insegnanti e gli istituti scolastici. L’Associazione Teatrale Pistoiese, nella volontà di essere un punto di riferimento nella costruzione di una cultura teatrale per i giovani, mette a disposizione le proprie competenze e la propria passione affinché i ragazzi trovino nell’esperienza del ‘fare teatro’ un terreno pronto a ricevere le loro potenzialità espressive e, nella sfida con il palcoscenico, l’occasione preziosa per mettere in campo timori e aspettative, sogni, relazioni e affetti”.
Un impegno importante e fortemente sentito, condiviso con altrettanta passione dai tanti docenti, che ogni anno accompagnano i propri studenti in questo percorso di formazione. Saranno quindi i ‘nostri’ ragazzi a restituire al pubblico questa passione, con energia, consapevolezza ed espressività, salendo anche quest’anno da protagonisti sulla scena.
Questo il cartellone degli spettacoli di scena al teatro Pacini:
Venerdì 13 maggio, ore 21
Istituto Tecnico Commerciale “F. Marchi” – Pescia
Laboratorio Teatrale “Sogni nel cassetto”
GREASE
tratto dal film omonimo
regia e responsabile didattico Prof.ssa Stefania Bernardini
MartedìÌ 17 maggio, ore 21
Istituto Statale “C. Lorenzini” – Pescia
NOTRE DAME
da Victor Hugo
regia e responsabile didattico Prof. Sergio Colombini
Venerdì 20 maggio, ore 20.30
Istituto Professionale “G. Sismondi/A. Pacinotti” – Pescia
OTELLO?
da William Shakespeare
adattamento a cura dei Prof.ri David Righi e Cristina Matteoni
regia Prof.ri David Righi, Cristina Matteoni, Ilaria Gentili, Gianluca Apollonio
responsabile didattico Prof. David Righi