Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Fare intercultura: capacità, abilità, conoscenze. Si conclude a fine maggio “Mettendo sui banchi alunni e docenti" il progetto Di.Do - Diritti e Doveri al plurale, promosso dall’assessorato istruzione e formazione della Provincia di Pistoia, realizzato dalla Cooperativa Saperi Aperti con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo per l’affidamento del servizio di realizzazione di azioni di formazione rivolta agli insegnanti ed agli allievi per l’integrazione degli immigrati delle scuole secondarie di I e di II grado della provincia di Pistoia.
In svolgimento i corsi di “ItalStudio” (italiano per studiare) per gli alunni stranieri delle terze medie, in totale circa 50 ragazzi arrivati in Italia da poco tempo, che mirano ad approfondire la lingua italiana delle materie scolastiche , in un clima di condivisione della loro cultura di provenienza, e di confronto con quella italiana. Gli alunni iscritti a questi corsi vengono da: Eritrea, Filippine, Albania, Romania, Marocco, Repubblica Dominicana, Senegal, Ucraina, Cina, Pakistan...
I corsi previsti dal progetto (di orientamento e formazione) sono fondamentali per questi ragazzi, perché offrono loro l’opportunità di acquisire conoscenze e abilità tali da proseguire eventualmente gli studi superiori con minore difficoltà. Il periodo di svolgimento (marzo-giugno) coincide infatti con la preparazione all’esame di licenza di scuola media.
I corsi si svolgono nei cinque poli multimediali “ItalStudio” per le nuove tecnologie didattiche per l’insegnamento dell’italiano per lo studio, finanziati dalla Provincia, già per passate analoghe esperienze e ora definitivamente a disposizione del mondo scolastico locale. I cinque poli funzionano presso gli istituti Salutati/Forti di Monsummano, Sismondi /Pacinotti di Pescia, Einaudi e Pacinotti di Pistoia, Capitini di Agliana. Alcuni corsi invece, per facilitare l’accessibilità, funzionano presso le Scuole Superiori di I Grado che frequentano gli alunni iscritti.
In sintesi Di.Do, lungo tutto l’anno scolastico, svolge azioni di prima accoglienza che comprendono l’incontro dell’adolescente straniero e della sua famiglia con l’istituzione scolastica e l’inserimento durante il primo anno di frequenza e prosegue con un percorso formativo sulle lingue e culture di origine svolto da mediatori linguistico-culturali con modalità tali da promuovere la collaborazione, la comunicazione, lo scambio di informazioni necessari ad un “inserimento dolce” dell’alunno.
Durante questo ultimo anno grazie al progetto Di.Do., che è biennale, sono stati progettati e realizzati 100 corsi di: italiano per lo studio, Intercultura, italiano per la comunicazione di base per gli alunni neo-arrivati, formazione per il personale docente e non docente di tutte le scuole aderenti al progetti. Soltanto in questa seconda annualità il progetto ha avuto un’adesione di più di 1.000 iscritti.
Nell’ultima fase di realizzazione sono iniziati con grande successo i corsi di formazione per i docenti “Fare intercultura: conoscenze, abilità e capacità”. Una formazione detta “valigia a tre tasche”, basata sui tre aspetti necessari all’innovazione dell’insegnamento che da anni viene richiesta al mondo della scuola: una riflessione sulle conoscenze teoriche, abilità pratiche e capacità socio-affettive del docente ritenute chiave dell’innovazione, cercando di formulare ipotesi di revisione dei curricula attraverso uno sguardo interculturale. Il progetto didattico si rivolge al personale docente e agli operatori dell’ambito extra-scolastico.
Di.Do prosegue il percorso svolto da alcuni anni dall’assessorato Provinciale all’istruzione e formazione con analoghe esperienze curriculari di integrazione scolastica degli studenti stranieri che ha portato anche alla realizzazione di un ricco e efficace repertorio di materiale didattico in cinque lingue, che includerà il repertorio di buone pratiche di quest’ultimo progetto. Tutto il materiale è a disposizione degli interessati su www.mediateca.pistoiaform.it o negli “Scaffali Interculturali” alla biblioteca S. Giorgio di Pistoia e alla Forini Lippi di Montecatini.
La docente Enrica Mencarelli, partecipante al corso Asse linguaggio, ha detto: “Grazie alla docente del corso Marisa Salabelle, abbiamo prodotto materiale che, unito, fa "convivere" i vari punti di vista di tutti i corsisti. All'interno di questo lavoro "dialogano" le nostre singole posizioni come auspicheremmo succedesse con le varie culture nella società civile! Grazie a tutti i colleghi partecipanti, è stato molto stimolante lavorare assieme e spero che in futuro ci saranno altre occasioni!”
Le scuole della Valdinievole dove si svolge Di.Do: I.C. Lamporecchio, I.C. Monsummano Terme, S.M. "G. Chini" di Montecatini Terme, I.C. "B. Pasquini" di Massa e Cozzile, I.C. Pieve a Nievole, I.C. "F. Ferrucci" di Larciano, S. M. "L. Andreotti" di Pescia, I.C. "Salutati-Cavalcanti" di Buggiano, IC Don Milani di Ponte Buggianese; IPSSAR "F. Martini" di Montecatini Terme, ITC "F. Marchi" di Pescia; IP "Sismondi-Pacinotti" di Pescia, ISSIS "Salutati-Forti" di Montecatini/Monsummano.