A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Fortina Bruno e Pinochi Roberto
LA PIAZZA DI MONTECATINI ALTO
Il comune rurale di Montecatini, come altri della Valdinievole, ha visto la luce nella seconda metà del XII secolo (1167), mentre il primo nucleo delle famiglie insediate sul colle lunato può farsi risalire a oltre un secolo prima, alle origini del secondo millennio. La "curtis" di Montecatini è indicata nell’anno 1000 fra le appartenenti al vescovo di Lucca; nel 1016 fra i 24 villaggi dipendenti dal presule vi sono le "ville Montecatini", un plurale che lascia intendere come le opposte parti del colle probabilmente ospitassero allora due diversi centri abitati.
La piazza, anticamente "platea", della Comunità segue l’andamento ripido del paese, a differenza di altre località, che hanno la zona centrale di solito pianeggiante. Al centro si trovava un pozzo di acqua potabile, al di sotto due cisterne, una delle quali esiste da tempo immemorabile. Sulla piazza sorgono il palazzo della Cancelleria, dove si svolgono le riunioni del Consiglio Generale, e quello del Podestà, che ospita il giusdicente in servizio per sei mesi a Montecatini. Molte attività economiche si sviluppano negli edifici prospicienti la piazza, botteghe di fornaio e di pizzicagnolo, laboratori di sarto e officine di legnaioli. Qui si trova anche la vecchia chiesina dedicata a Sant’Antonio, officiata in antico dai frati di Santa Margherita, e poi trasformata in sacrario delle guerre mondiali. Più modernamente sulla piazza si aprono rivendite di sale e tabacchi, ma il nome della "piazza" resterà sempre quello generico ed anonimo delle origini. Solo all’inizio del secolo XX° prenderà il nome del nuovo re, Vittorio Emanuele III°, ed in seguito quello attuale di uno dei più celebrati cittadini del vecchio paese, Giuseppe Giusti.