Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONSUMMANO
TERRE D'ITALIA A CONFRONTO, CRESCE L'ATTESA
Tutto pronto per la terza edizione di "Terre d’Italia a confronto" che quest’anno vede la presenza a Monsummano di due cittadine campane: Sala Consilina, guidata dal sindaco Gaetano Ferrari, e Sant’Agata de’ Goti, guidata anch’essa dal primo cittadino, Carmine Valentino.
Proprio quest’ultimo ha dichiarato ad un quotidiano campano che "E’ un onore per la nostra collettività rappresentare, insieme a Sala Consilina, la Campania in questo importante evento nel cuore di una delle regioni più belle d’Italia… e in qualità di sindaco sento forte il dovere, attraverso la presenza a Monsummano, di portare il riconoscimento e l’orgoglio dei santagatesi ai nostri concittadini che rappresentano una folta comunità della provincia pistoiese e che si sono distinti per laboriosità, intelligenza e capacità".
Anche Sala Consilina nell’accogliere il nostro invito ha sottolineato l’importanza dell’evento attraverso il quale, come noi, intende "promuovere il territorio, le tradizioni e la cultura locale, creando le basi per una cooperazione tra le città" ed ha coinvolto nel progetto il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano, Coldiretti e Confagricoltura, ottenendo anche il patrocinio dalla Provincia di Salerno e della Regione Campania.
Un’occasione importante per stringere nuove amicizie e confrontarsi con altre realtà oltreché per trascorre insieme delle piacevoli serate in queste notti di calura estiva.
Il via venerdì 1 luglio alle 18.00 a Villa Renatico Martini con il ricevimento delle delegazioni ospiti per spostarsi dalle 20,00 in poi in piazza Giusti, dove, in omaggio alla Campania, gli esercizi vi invitano a cenare a base di pizza, ce n’è per tutti i gusti ed a prezzo fisso (per il coupon rivolgersi agli esercizi o al Puntoinforma).
Un mix tra cultura con mostre e visite guidate nei musei cittadini; divertimento con folklore, balli, musica dal vivo e spettacoli itineranti; enogastronomia con punti ristoro e degustazione ed esposizione di prodotti tipici; esibizioni sportive, giochi e spettacoli per grandi e piccini saranno gli ingredienti principali di questa edizione che si concluderà domenica 3 luglio.
Due importanti mostre sono allestite per l’occasione:
- una al Museo della Città e del Territorio, che resterà aperto gratuitamente anche in orario serale, dal titolo "ANGOLI SEGRETI DI SANT’AGATA DE’ GOTI E SALA CONSILINA" dove tutti potremo scoprire o ri-scoprire attraverso una carrellata di foto artistiche, opere di pittura e video i luoghi più affascinanti delle due cittadine ospiti,
- la seconda mostra, ospitata alla saletta di piazza del Popolo, si intitola "CONTRAPPOSIZIONI - IL LAVORO E IL TEMPO LIBERO" ed è curata dal Fotoclub Valdinievole; illustra un tema particolarmente sentito in questo momento storico del nostro Paese, che poi è lo stesso per cui oggi a Monsummano convivono tante culture diverse: "Il Lavoro" restituito attraverso una quarantina di immagini per evidenziarne la diversità, la bellezza, l’unicità, l’abilità, la precarietà, l’importanza come mezzo nobile di sostentamento, soddisfazione, orgoglio e affermazione della propria identità personale e culturale; a questo poi, nella logica della sostenibilità del vivere, uno spazio è dedicato al "Tempo Libero" necessità parallela e indispensabile per l’uomo. Quindi: momenti di relax e di svago, momenti che ognuno di noi utilizza nei modi più semplici, più rilassanti, più complicati e più stravaganti per vivere bene con sé stesso, con la propria famiglia, con i propri cari.
e.v.
Info:
Ufficio stampa attività Culturali e Turismo
Tel 0572 959236
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
VEDI ALLEGATO CON IL PROGRAMMA