Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Campagna antincendi boschivi e prevenzione dei rischi alla salute dovuti al caldo

1/7/2011 - 15:32

Nella giornata di mercoledì, presieduta dal Prefetto, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza dei vertici delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti della Provincia, del Comune di Pistoia, della Comunità Montana e dell’A.S.L., nel corso della quale sono state esaminate le strategie di prevenzione e di intervento messe in campo, anche sulla base dell'esperienza maturata nei decorsi anni, nella lotta al fenomeno degli incendi boschivi.
Nel corso dell’incontro, sono stati illustrati gli "indirizzi operativi per la campagna antincendi estate 2011" emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il "Piano Operativo Antincendi Boschivi", predisposto dalla Provincia di Pistoia, contenente la descrizione delle procedure di prevenzione e di contrasto, dalla fase dell'avvistamento ed allarme a quella di intervento sul posto di mezzi e di squadre antincendio, sotto il coordinamento del Centro Operativo Provinciale, attivo presso la Sala Unificata di Protezione Civile della Provincia.
Il Centro, che rimarrà attivo fino al 15 settembre, è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 e nelle ore notturne il coordinamento dell’attività antincendio è svolto dalla Sala Operativa della Regione Toscana. Si ricordano i recapiti telefonici a disposizione dei cittadini per le segnalazioni di incendi boschivi: 115 Vigili del Fuoco, 1515 Corpo Forestale dello Stato, 0573-409003 Sala Operativa Provinciale (dalle 8 alle 20 di tutti i giorni) e 800-425425 Sala Operativa Regionale.
Con l'obiettivo di evitare o ridurre i danni al patrimonio boschivo e di salvaguardare la pubblica incolumità, è stata condivisa la necessità di implementare il coordinamento e le sinergie fra organi statali  ed enti locali, valorizzando le professionalità di ciascuna amministrazione per una razionale utilizzazione di tutte le risorse disponibili.
In tale quadro, le Forze dell’Ordine, in piena collaborazione con gli altri operatori, concentreranno la propria attività verso i fatti illeciti connessi agli incendi boschivi mentre un ruolo strategico sarà svolto dai Comuni, cui è demandata,  nell'ottica della prevenzione e della pianificazione, l'elaborazione del catasto dei terreni percorsi da incendio nonché la predisposizione e l'aggiornamento delle singole pianificazioni locali degli strumenti operativi da utilizzare.
Particolare attenzione, a cura degli enti locali, dovrà essere dedicata anche:

al monitoraggio dei luoghi e strutture di facile innesco, quali abitazioni, insediamenti, infrastrutture, impianti turistici anche temporanei (es. campeggi), posti all’interno o in stretta adiacenza di aree boscate che, per la loro ubicazione, possono risultare a maggior rischio d’incendio;
al censimento delle risorse umane e strumentali disponibili ed all’aggiornamento dell’elenco dei soggetti che, in caso di emergenza, necessitano di particolari esigenze di assistenza e trasferimento;
all’adozione di provvedimenti diretti ad ordinare lavori di manutenzione degli spazi lungo le strade, in specie di quelle sterrate;
all’informazione verso la popolazione sui comportamenti da tenere in caso di emergenza;
al mantenimento dei collegamenti telefonici tra le strutture operative al fine di velocizzare i tempi di reazione e di intervento;
all’istituzione, presso i Comuni capofila, di centri operativi per la gestione in forma, associata tra comuni territorialmente omogenei, dei servizi di protezione civile;

Con l’occasione si rammentano le disposizioni dell’art. 10 della legge-quadro 353 del 2000 e degli artt. 70-ter e 76 della Legge Regione Toscana n. 39 del 2000 recanti i divieti e le prescrizioni, con le relative sanzioni, per i casi di violazione, previste per la destinazione e l’uso delle zone boscate e dei pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco.
E’ stata anche esaminata la pianificazione, predisposta dal Ministero della Salute, per la prevenzione dei rischi per la salute connessi alle ondate di calore.
In tale contesto, è stata ribadita l’esigenza che tutte le componenti istituzionali provvedano, in modo sinergico e coordinato, agli interventi di prevenzione e di assistenza, sociale e sanitaria, mirati a ridurre l’impatto delle ondate di calore sulla salute, con particolare riferimento alle esigenze dei soggetti maggiormente a rischio per la circostanza.
Con l’occasione, si informa che sul portale del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Prevenzione e Controllo Malattie (http://www.ccm-etwork.it/prg_area3_anziani_clima_sistema_ allerta) è disponibile il seguente materiale informativo:
-          specifiche pagine web dedicate al tema caldo, rivolte ai cittadini, agli operatori ed ai soggetti istituzionali, che saranno periodicamente aggiornate e forniranno informazioni e documenti tecnici utili a migliorare le conoscenze sui rischi del caldo e sulle misure da adottare per prevenirli, nonché indicazioni sui numeri verdi ed i servizi locali attivati sul territorio per l’estate 2011;
-          quattro diverse brochure in formato elettronico rivolte, rispettivamente, alla popolazione in generale, ai medici di medicina generale, agli operatori sanitari di istituti di ricovero per anziani e alle badanti – quest’ultima tradotta in sei lingue (inglese, francese, spagnolo, rumeno, russo e polacco).
Inoltre, ove le condizioni meteo-climatiche lo richiedessero, il Ministero della Salute ha previsto l’attivazione, a livello centrale, del servizio telefonico di pubblica utilità “1500”.

Fonte: Prefettura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: