Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lo Sporting Club 1949 inaugura la stagione casalinga 2011 – 2012 con una sconfitta. Ad avere la meglio sui padroni di casa è la Royal Castellanza che con il punteggio di 77 a 64 torna in terra lombarda con due punti importanti per proseguire il cammino in vetta alla classifica.
Nei primi dieci minuti, Montecatini inizia a comandare le danze spinta dai due attaccanti di punta, Mirko Cavallaro e Gabriele Niccolai. Le cose sembrano girare a favore dei rossoblu che, nonostante un Alessio Tessitori condizionato troppo presto dai falli, trova in Giacomo Barraco un degno sostituto del pivot titolare. Castellanza, però, è una delle forze maggiori del campionato e tira fuori la sua vera faccia nella seconda frazione. Con un parziale di 15 a 0 targato Ferrari – Aimaretti, gli ospiti approfittano degli errori e delle sviste dei termali e prendono in mano la partita, raggiungendo un vantaggio di 3 punti a metà gara (33 – 36).
L’intervallo lungo sembra aver schiarito un po’ le idee ai rossoblu che, nonostante l’incontenibile Fabio Ferrari, riescono a tenere la partita sul filo della parità (52 – 53 alla terza sirena).
Lo Sporting cerca in tutti i modi di rimanere agganciato alla partita con Fabio Avanzini su tutti, ma Ferrari affonda definitivamente le speranze dei rossoblu con 5 punti di fila che chiudono il match.
“I numeri li guardo sempre con un po’ di sospetto – dichiara coach Massimo Angelucci a fine partita – ma quando si fa 18 su 50 da due punti c’è poco da aggiungere. Le basse percentuali non sono solo frutto di errori sul tiro ma anche di scelte sbagliate”. “Eravamo partiti bene – prosegue – ma con quei 15 punti di parziale ci è sembrato di rivedere la partita di due settimane fa sul campo di Castelnovo. Ogni volta che abbiamo commesso un errore ci hanno punito. Onore e merito a Castellanza per questa vittoria”. “E’ una categoria diversa rispetto all’anno scorso – conclude -. Bisogna dare sempre il 101%. Quando riusciremo a capire questo potremo vincere anche contro avversari forti come quelli di oggi”.
L’esordio dello Sporting Club al Palaterme è rimasto in dubbio in questi ultimi giorni a causa di alcuni danni subiti dall’impianto durante la kermesse di Miss Italia. Il lavoro del Comune e dello staff rossoblu ha, però, permesso il regolare svolgimento dell’incontro tra le mura amiche.
“Voglio ringraziare il Sindaco Beppe Bellandi – sottolinea il Direttore Tecnico Andrea Niccolai -, l’Assessore Stefano Pucci e l’Ufficio Tecnico del Comune di Montecatini Terme, a partire dall’architetto Damiani fino ai geometri Tommei e Catani. Grazie al loro aiuto siamo riusciti in soli tre giorni ad allestire il Palaterme per la partita di campionato. Estendo questi ringraziamenti a tutto lo staff dello Sporting Club: siamo stati al lavoro dalla mattina alla sera ed anche la notte per riattivare il palazzo”. “Per quanto riguarda la partita – prosegue – siamo arrabbiati perché non ci piace perdere, anche se ci incoraggia il fatto che fino a tre minuti dalla fine ce la siamo giocata alla pari con una delle favorite per la promozione in DNA. Dobbiamo continuare a lavorare con fiducia, abbiamo bisogno di far crescere i nostri giovani e in generale tutto il gruppo deve fare un salto di qualità perché questa categoria è veramente dura. Se avremo in testa ogni giorno questo obiettivo sono sicuro che anche in questa stagione ci prenderemo soddisfazioni importanti”.
Adesso i rossoblu devono rimboccarsi le maniche e proseguire il duro lavoro iniziato in particolar modo nelle ultime due settimane. Il prossimo appuntamento della squadra montecatinese è per sabato 15 ottobre alle 21.15 quando i ragazzi di coach Angelucci andranno a fare visita alla So.Ge.Ma Bologna in quel Paladozza che profuma di storia del basket.
Tabellini
Sporting Club 1949 Montecatini Terme: Tommei 2, Cei 2, Niccolai 13, Cavallaro 12, Procacci, Giarelli 2, Tessitori 6, Gangarossa ne, Barraco 12, Avanzini 15.
Royal Castellanza: Benzoni 11, Munini 2, Aimaretti 8, Bianchi 8, Sacco 7, Cagner ne, Priuli 5, Ferrari 24, Corno 7, Leva 5.
Arbitri: Alessandro Lucifora e Alessandro Scarso.
Parziali: 24 – 17, 33 – 40, 52 – 53, 64 – 77.