Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Un altro passo avanti per la messa in sicurezza del Pescia di Collodi. E' stato presentato dal Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio, alla presenza del commissario straordinario delegato del ministero dell'ambiente Pier Gino Megale il progetto esecutivo del terzo stralcio che interverrà nel tratto tra ponte ai Pini e ponte alla Ralla.
Con questo terzo stralcio la somma complessiva investita nella realizzazione delle opere è di 5 milioni e 220mila euro. "Questi lavori sono importanti - ha spiegato il commissario del Consorzio Gino Biondi - perchè dimostrano come sia più importante fare prevenzione piuttosto che poi gestire l'emergenza. Oggi il tempo è cambiato, come le ultime tragiche alluvioni hanno dimostrato, si assiste alla manifestazione di vere e proprie "bombe d'acqua" e se c'è una prevenzione a monte è possibile mitigare il rischio idraulico. Nel caso specifico l'intervento è stato più complicato perchè l'argine che doveva essere consolidato era tra case e altre strutture".
Il commissario Pier Gino Megale ha spiegato che "l'aver deciso di finanziare questo progetto è motivo di grande soddisfazione". Megale che è ingegnere idraulico e docente all'università di Pisa, si è anche soffermato sulle recenti alluvioni: "Questi eventi meteorologici sono totalmente nuovi e violenti. Dobbiamo imparare a convivere col rischio".
Il progetto è stato illustrato dal direttore generale del Consorzio Franco Fambrini che ha sottolineato come, con questo intervento, il Pescia di Collodi diventerà il primo corso d'acqua in Valdinievole che sarà adeguato su portata duecentennale. Nel tratto immediatamente a valle di ponte ai Pini per circa 120 metri, a causa della presenza di infrastrutture, abitazioni e un traliccio dell'alta tensione, che non consentono l'ampliamento della sezione, è prevista la realizzazione di opere di protezione longitudinali. Nel successivo tratto di valle sarà invece possibile allargare la sezione idraulica. Infine nell'ultimo tratto di 90 metri, a monte di Case Moroni di Sotto, è prevista la posa di pannelli murari prefabbricati. Fambrini ha anche ricordato l'annoso problema del Pescia di Collodi, quello dello sbocco in Padule. "Il corso d'acqua - ha spiegato il direttore - ha un rigurgito in caso di piene in quanto l'ultimo tratto del torrente è a gomito e quindi sfocia male. Ogni anno vengono fatti molti interventi per togliere i detriti che si accumula".
Fambrini ha anche spiegato la tempistica dell'intervento: entro l'anno sarà fatta la gara d'appalto, e nella primavera del 2012 partiranno i lavori.