Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
C'è ben poco da fare quando i rossoneri di mister Lazzini escono dallo spogliatoio a inizio secondo tempo.
Evidentemente, mister Lazzini è capace di estrarre, da questi giovani virgulti, lacrime di sangue e grinta a go go. Non si potrebbe spiegare altrimenti, questa costante e incredibile reazione che porta la truppa rossonera a giocare un secondo tempo con straordinaria vitalità.
Merito, quindi, della grande tenuta atletica e qui un bravo ai preparatori dopodiché deve scattare, per forza, qualcosa a livello mentale nei ragazzi di Russo perché la foga, la determinazione e il carattere sono incredibilmente superiori ai primi 45 minuti.
Oggi, il primo tempo era stato un monologo del Pesciauzzanese. In vantaggio il PesciaUzzanese con il lucchese Lucie Smith, Possibilità di raddoppio del Pesciauzzanese. Mai Impensierito il Pescia che dimostra di avere una difesa ben organizzata ed un centrocampo con le idee chiare.
Il Lucca è fortunato: pari giunto allo scadere con un calcio di rigore trasformato da Francesconi che, a 41 anni, finalmente, ha esultato nel suo stadio per un gol segnato con la maglia della sua città.
L'arbitro lo ha, giustamente, ammonito, ma lui, che ha chiesto scusa, ha voluto gioire ed esultare davanti alla Curva Ovest dei suoi sogni di bambino e adolescente. Peccato che la curva, ormai da anni, è chiusa al pubblico!
Comunque sia, il secondo tempo è arrivato e per i neroarancio di Pescia e Uzzano non c'è stato più niente da fare. Occasioni su occasioni, tiri ed azioni che nel primo tempo non si erano visti.
Quindi il gol di Valletta su bel servizio di Francesconi e con un Redomi che aveva perso e riconquistato la sfera almeno due volte prima di passarla a Francesconi per l'assit finale. Infine, allo scadere, fuga a tre nellametà campo degli ospiti e bravo Melani, oltreché generoso, a servire Espeche che ha piazzato il pallone in rete.
Il Pescia in precedenza con D'Ulivo aveva sfiorato per due volte il pareggio.
Subisce il pareggio su contropiede, sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio
Dieci punti sulla Massese sono tanti: l'anno prossimo, se la squadra continuerà a vincere tornerà in serie D o dilettanti nazionali che dir si voglia.
Questa gara conferma anche la forza dei ragazzi di Maneschi, che non escono ridimensionati, anzi ancora di più convinti di meritarsi la zona playoff.
Fc Lucca - PesciaUzzanese: i rossoneri vincono 3 a 1 con reti di Francesconi, Valletta ed Espeche
Giornata splendida al Porta Elisa, temperatura sui 14°, terreno in ottime condizioni come non lo si vedeva da tempo. La capolista Lucca se la vede con il PesciaUzzanese, 17 punti in classifica, Assente, tra i rossoneri, Constantin per un lieve infortunioni che lo ha costretto a dare forfait. Al suo posto capitan Francesconi.
3 - 1
FC LUCCA: Casapieri, De Vita (27' st Morandi), Angeli, Buccellato, Melani, Aliboni, Valletta (36' st Petroni), Redomi, Granito, Fedato (27' st Espeche), Francesconi. A disp. Dell'Ovo, Espeche, Di Stefano, Petroni, Berti Pagani, Mazzei, Morandi. All. Lazzini
PESCIAUZZANESE: Lazzeri, Manetti (21' st Moriani), Lo Faro, Pera, Fiasconi, Spampani, Cerri, Ceccarelli, Lucie Smith, Lazzarini (36' st D'Ulivo), Chiocchetti (19' st Montanelli). A disp. Niccoli, Moriani, Flammia, Sascia, Montanelli, D'Ulivo, Ciolli. All. Maneschi.
ARBITRO: Grassi di Arezzo.
MARCATORI: 19' Lucie Smith, 46' Francesconi (r), 17' st Valletta, 49' st Espeche
NOTE: ammoniti Pera, Redomi, Francesconi, Fedato. Calci d'angolo 5 a 4 per la Lucchese.
50' st Triplice fischio finale.
49' st GOOOOOLLLLL! Fuga di Melani verso la porta avversaria accompagnato da Espeche che, una volta in area, riceve il passaggio e segna scaraventando la palla in rete.
45' st Tiro da fuori area di Lo Faro e Casapieri devia sopra la traversa con la mano.
43, st. D'Ulivo va vicino alla rete con un tiro dalla distanza.
42' st Tiro di D'Ulivo da fuori area e palla che Casapieri respinge sul primo palo.
36' st Esce Lazzarini ed entra D'Ulivo.
36' st Fuori Valletta e dentro Petroni.
28' st Entra Morandi ed esce De Vita.
27' st Esce Fedato ed entra Espeche.
21' st Esce Manetti ed entra Moriani.
19' st Esce Chiocchetti ed entra Montanelli.
17' st GOOOLLLL! Francesconi riceve e fugge sul fondo da dive crossa in mezzo, rasoterra, per l'accorrente Valletta che, sul palo opposto, spedisce dentro la sfera.
12' st Francesconi serve indietro Granito che serve Valletta, solo davanti a Lazzeri, colpisce piano e Lazzeri respinge di istinto.
7' st Ammonito Fedato.
5' st Bella palla sui piedi di Granito in area che prende la mira, ma viene vistosamente tratenuto: il giocatore calcia lo stesso e il destro sfiora il palo alla destra di Lazzeri. Inutile reclamare il rigore.
2' st Gran colpo di testa di Francesconi con Lazzeri che vola a deviare sotto l'incrocio.
SECONDO TEMPO
------------------------------------------------------------------------
48' pt Duplice fischio dell'arbitro.
47' pt Ammonito Francesconi per essersi tolto la maglia dopo il gol.
46 pt GOOOL!!!! Pareggia Francesconi su calcio di rigore e corre sotto la curva Ovest a festeggiare anche se la curva è vuota.
45' pt Pallonetto di Granito su un difensore che tocca la palla con la mano: l'arbitro fischia il calcio di rigore.
39' pt Ammonito Redomi.
37' pt Nemmeno un tiro della Lucchese nello specchio della porta difesa da Lazzeri e questo la dice lunga sulla difficoltà nel concretizzare da parte dei rossoneri.
19' pt GOOOLLL! Segna Lucie Smith che, cercando di smarcarsi in area rossonera, calcia debole, ma Buccellato devia e spiazza Casapieri che non ci arriva.
12' pt Occasione per Lazzarini in piena area rossonera: riceve, si libera di un avversario e fa per aggirare l'uscita anticipata e azzardata di Casapieri, ma la palla batte contro la schiena di un accorrente difensore e il pericolo svanisce.
PRIMO TEMPO
----------------------------------------------------------------------
Nell'altra gara del Campionato di Eccellenza pari interno per 0-0 della Lampo