Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La Larcianese vince 5-2.
Fortis Lucchese – Lampo 1-0
FORTIS LUCCHESE: Corradi, Borelli, Ridolfi, Ausoni, Scotece, Cuoco, Menchini (8′st Pellegrini Dario), Bozzi, Del Ry, Barbetti (6′pt Kramer), Michelotti (39′st Venturi). A disp. Simonetti, Menchetti, Lucchesi, Galligani. All. Maurizio Cerasa.
LAMPO: Battini, Spinelli, Lisci, Casarosa, Del Carlo, Fagni, Filippelli (32′st Cecchi), Baldaccini, D’Ambrosio, Sorini, Parisi. A disp. Cipollini, Reveglia, Niccolai, Picchi, Vento, Viscusi. All. Petroni.
ARBITRO: Di Giovanni di Brescia (Cangemi e Corti di Pisa).
RETI: 22′pt Bozzi.
PISA SPORTING CLUB-PESCIAUZZANESE: 3-1
PISA SC (4-4-2): Pioli, Guidi, Giacovelli, Bortoletti, Di Gaddo, Di Paola, Beltramme, Pellegrini (19’ st Micheli), Balestri (15’ st Lazzarini), Corsinelli (43’ st Passariello), Tamberi; a dis. Cappagli, Baroni, Mazzuca, Passariello, Colombani. All. Roventini.
PESCIAUZZANESE (4-3-3): Venezia, Ceccarelli (15’ st Pieroni), Lo Faro, Pera, Romanini, Caruso, Cerri, Ruglioni, Biagi, Gori, Massaro (33’ st Montanelli); a disp. Niccoli, Pagni, Ruggiero, Flammia, Perondi. All. Maneschi.
ARBITRO: Grassi di Arezzo.
RETI: pt 20’ Corsinelli, 30’ Balestri; st 23’ Pieroni, 33’ Tamberi.
NOTE: ammoniti: Pera, Balestri, Lo Faro, Di Paola; angoli: (2-1) 5-5; recupero: 2’ e 3’.
San Giuliano Terme. Il Pesciauzzanese sceso nel pisano da favorito incontra un Pisa trasformato rispetto alle ultime prestazioni e subisce una sconfitta non preventivata; i neroazzurri di mister Lorenzo Roventini creano, giocano e alla fine portano a casa tre punti meritati.
Ai neroarancio oggi non resta che prendere atto di avere giocato discretamente, ma di non avere creato le condizioni per una vittoria (il pareggio però poteva essere risultato più giusto per quello che si è visto in campo), e se la palla calciata da Massaro finita sul palo, fosse entrata, la partita poteva essere ben diversa.
Mister Roventini si affida al 4-4-2. Di Paola prende posto al centro della difesa insieme a Di Gaddo, Beltramme, lavora sulla mediana con Bortoletti. In attacco il rientrante Corsinelli, fa da collegamento e supporto a capitan Balestri.
Il Pesciauzzanese risponde con il 4-3-3: Pera, Ruglioni e Biagi guidano il centrocampo; il trio Gori-Massaro-Cerri giocano in attacco.
Diciotto minuti e Tamberi da sinistra, serve Beltramme che calcia debolmente; ancora due giri di orologio, e al 20’, i padroni di casa passano sull’1 a 0: combinazione Beltramme-Balestri, la palla arriva a Corsinellii e il sinistro incrociato vale il vantaggio.
Il Pesciauzzanese prova subito a rifarsi sotto e al 27’, sfiora il pareggio con Massaro, la palla supera Pioli e finisce la sua corsa sul palo; anche la fortuna aiuta i neroazzurri. Alla mezz’ora (30’), con uno scatto bruciante, Balestri lascia sul posto l’avversario e di destro insacca in porta il raddoppio. Prima della fine il Pisa Sc potrebbe addirittura triplicare in contropiede (36’), Tamberi dal limite calcia di poco a lato e sul 2 a 0 si va all’intervallo.
Nella ripresa formazioni confermate e Pesciauzzanese fin da subito più aggressivo. Il tempo passa veloce e gli ospiti non trovano la giusta giocata per concludere.
Al 23’ Pieroni appena entrato, da dentro l’area non perdona per il 2 a 1 che riapre i giochi.
Il Pisa vacilla ed il Pesciauzzanese ancora con Pieroni sfiora il pareggio, che sembra vicino, ma al 33’, su un contropiede Tamberi, servito da Lazzerini. chiude i conti sul definitivo 3 a 1.
A nulla porta l'arrembaggio finale dei ragazzi di Maneschi.
Questa sconfitta inaspettata per i neroarancio uzzanesi, che lascia sostanzialmente inalterata la classifica, dovrà servire per non ripetere alcuni errori commessi oggi in difesa.