Continua a splendere il sole sul Bramalegno, dove gli uomini di Matteoni conquistano la terza vittoria consecutiva proiettandosi al quinto posto solitario, a quattro punti di vantaggio dalla zona play out. Al cospetto della Lunigiana, seconda forza del campionato, gli amaranto sin dall'inizio mostrano di non aver alcun timore reverenziale e riescono a trovare il vantaggio già all'ottavo, con una bella conclusione al volo di Casucci, che dopo aver sbattuto sulla traversa, l'arbitro, ben appostato, giudica aver rimbalzato oltre la linea di porta. I ragazzi terribili di Mr Gassani, scossi dal gol a freddo, provano a reagire affidandosi a lunghi lanci dalle retrovie e ad un marcato furore agonistico. L'assenza di bomber Musetti si fa tuttavia sentire e gli amaranto seppur con qualche affanno riescono a proteggere la porta di Del Papa sino al minuto trentotto, quando Lecchini di testa, riesce ad anticipare Del Papa in uscita disperata. Il ristabilirsi della parità addormenta per qualche minuto il match, che ritorna incandescente a pochi secondi dalla fine, grazie al sesto gol stagionale di Quiriconi Fr., bravo a sfruttare una rapida combinazione tra Grazzini e Perillo e depositare la palla alle spalle di Barbieri.
Al ritorno dagli spogliatoi, la squadra di Matteoni conferma di essere in un momento di ottima condizione, ed anzichè gestire il vantaggio, gioca a viso aperto concedendo poco o niente agli avversari che, complice anche il turno di Coppa infrasettimanale, paiono sulle gambe e riescono solo a collezionare una traversa alta con Bertolucci. Attorno alla mezzora, arriva così il gol del tre a uno. Mancini conquista palla a centrocampo e lancia millimetricamente per Quiriconi Fr. che involato a rete viene abbattuto da Starita. Per Casalini è rigore, per Casucci è doppietta. Barbieri può infatti solo intuire il forte tiro del capitano amaranto che è troppo angolato per poter essere preso. Il doppio vantaggio non soddisfa i locali che continuano a macinare gioco, mantenendo per larghi tratti il possesso di palla.
Al minuto novantadue tuttavia, in una delle rare azioni offensive degli ospiti, arriva il gol del tre a due con Bertolucci, bravo e fortunato a vincere un rimpallo e siglare la rete che riapre la partita. I biancogialli, che parevano aver alzato bandiera bianca, si ritrovano d'improvviso in corsa, e all'ultimo secondo di gara conquistano una pericolosa punizione dal limite. La tensione è palpabile, in molti non guardano, il cielo d'improvviso si fa cupo, prima di tornare splendente e azzurro come la maglia di Del Papa che di pugno smanaccia via la conclusione di Bertolucci.
Al triplice fischio, la solita grande corsa sotto la tribuna, a salutare un pubblico, che adesso come non mai, comincia a credere nella propria squadra. Tra sette giorni appuntamento a Castelvecchio di Compito, in un match che non dovrà essere sottovalutato, per cercare di dare continuità ad un piacevole trend cominciato cinque domeniche fa.
Un gran bel Chiesina con Casucci e Quiriconi Giacomo su tutti.