Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’ospitalità di un territorio si misura sulla sua capacità di accogliere tutti e di fornire informazioni chiare e corrette sull’accesso ai luoghi, alle opere d’arte, alla cultura, alla storia e ai saperi che lo caratterizzano, anche per quelle persone che, a cause di disabilità diverse, necessitano di servizi speciali.
Nasce così, con l’idea di creare uno valido supporto al visitatore per pianificare agevolmente il viaggio e trascorrere senza disagi la propria vacanza, nel rispetto delle singole e particolari esigenze, “Pistoia per tutti”, la prima Guida al Turismo Accessibile del territorio, realizzata dalla Provincia di Pistoia, all’interno del progetto della Regione Toscana, “Una proposta per un turismo facile”, con il contributo del Monte dei Paschi di Siena, la preziosa collaborazione dell’ Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi, sezione di Pistoia, e con il concorso dell’Associazione Cittadinanze Turismo Senza Barriere di Sesto Fiorentino, Il Gruppo Sportivo Handicappati Toscana Onlus di Montecatini, Pistoia, Viareggio e l’Unione Italiana Cechi.
Una guida unica nel suo genere, che nasce dalla sinergia con associazioni, enti pubblici, musei, strutture commerciali e ricettive, insieme anche alle pubblica autorità della provincia, che contiene al suo interno tutte le informazioni relative al turismo accessibile, per la diffusione di una cultura dell’ospitalità estesa e dell’accessibilità e la garanzia della più ampia fruizione del territorio in condizioni di pari opportunità.
I servizi turistici censiti all’interno della pubblicazione riguardano l’accessibilità motoria, sensoriale e alimentare.
La guida si divide in tre sezioni.
La prima sezione contiene le informazioni generali sul territorio, i cenni storici e tutte le notizie utili al visitatore per pianificare il viaggio e il soggiorno. La seconda sezione, invece, è dedicata ad una presentazione più particolareggiata del territorio, con le sue peculiarità ed eccellenze turistiche, gli itinerari e i tempi di percorrenza, l’indicazione dei siti e dei monumenti storici accessibili.
Nella sezione schede infine la guida riporta informazioni dettagliate sui servizi prestati dai ristoranti, dalle strutture ricettive, sportive e per il tempo libero, così da permettere ad ogni visitatore con disabilità di valutare il grado di fruibilità delle strutture segnalate in considerazione ai propri bisogni.
Non mancano infine cenni storici alle tradizioni, a partire dalle manifestazioni storiche e culturali al patrimonio enogastronomico, con i suoi prodotti tipici e i piatti tradizionali che fanno di Pistoia e della sua provincia un territorio ricco di toscanicità e di offerte variegate e uniche.
A completare la guida un indirizzario con tutti i numeri ed i riferimenti di amministrazioni comunali, carabinieri, guardia medica, pronto soccorso e vigili urbani.
L’accessibilità dei luoghi e dei servizi è indicata tramite apposita simbologia per i luoghi privi di barriere architettoniche e accessibili in piena autonomia, quelli accessibili con accompagnatore a segnalare la presenza di scalini, bordi o strade in lastricato e infine quelli non accessibili. Simboli specifici anche a indicare i servizi per le disabilità visive, uditive e alimentari. Il censimento dei servizi è stato condotto in collaborazione con l’associazione e Mutilati Invalidi civili di Pistoia.
Tutte le informazioni pubblicate nel volume sono disponibili anche in rete sul portale turismo della Provincia all’indirizzo www.turismo.pistoia.it.
Pistoia per tutti è stata presentata questo pomeriggio nei locali del Palazzo del Turismo di Viale Verdi a Montecatini Terme. Alla presentazione sono intervenuti, il Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, il Dirigente dell’area Pianificazione strategica della Provincia, Renato Ferretti, il Presidente dell’Associazione Cittadinanze, Lamberto Tozzi, il Presidente Regionale Sport Handicap, Massimo Porciani, il Presidente Uic Provinciale, Tiziana Lupi, Renzo Cosci, di Anmic sezione Pistoia, e Antonio Guidi, Presidente dell’Istituto Italiano di Medicina Legale
“ Un grande lavoro, che è il frutto della collaborazione e dell’impegno di tante realtà fra enti, associazioni e strutture del territorio, per realizzare un prodotto che speriamo possa rappresentare un passo nella direzione di promuovere una cultura dell’accessibilità –spiega il Presidente della Provincia, Federica Fratoni –il turismo accessibile è un concetto più ampio del turismo sociale, che si rivolge non solo a persone con difficoltà motorie o sensoriali, ma anche a persone obese, anziane o con particolari intolleranze alimentari. Parlare di turismo accessibile oggi significa creare un sistema accogliente, in grado di soddisfare le esigenze di ciascun viaggiatore, è per farlo è’ necessario diffondere una cultura dell’ ospitalità estesa, promuovere maggiore consapevolezza delle diverse esigenze, personalizzare il più possibile l’offerta turistica, e impegnarsi in una sfida importante, che sono certa saprà arricchire in termini di qualità e di efficienza l’intero settore”.
“Pistoia per Tutti nasce nasce all’interno del progetto regionale Una proposta per un turismo facile, con l’intento di creare uno strumento utile per tutti coloro che si apprestano a pianificare un viaggio nella nostra Provincia ed hanno bisogno di conoscere tutte le informazioni sulle strutture e sui servizi, in funzione dei propri bisogni – sottolinea il
Dirigente provinciale del Servizio Pianificazione Territoriale, Renato Ferretti – grazie alla preziosa collaborazione di tutti i soggetti che hanno partecipato e che ringrazio per l’impegno profuso, è stato fatto un importante lavoro di indagine, di censimento dei servizi, e di verifica di percorsi e itinerari sul territorio. Non solo, in considerazione dell’uso oggi fatto di internet soprattutto per la domanda ed offerta turistica, tutte le informazioni raccolte sono accessibili anche on line, per consentire una fruizione immediata e in completa autonomia”.
Un particolare ringraziamento viene rivolto a Renzo Cosci, dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (ANMIC), sezione di Pistoia, che ha proposto e collaborato alla realizzazione della guida, a Lamberto Tozzi, Presidente dell’associazione Cittadinanze, Turismo senza Barriere, di Sesto Fiorentino, per aver censito l’offerta di informazioni e servizi turistici per le persone diversamente abili e testato gli itinerari proposti, Silvano Biagi, Presidente del Gruppo Sportivo Handicappati Toscana Onlus, Massimo Porciani, Presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico, per la verifica degli impianti sportivi, e infine alla Presidente Tiziana Lupi e Moreno Ravanelli dell’Unione Italiana Cechi.
Il censimento , le verifiche e il coordinamento editoriale della guida sono a cura del Servizio Pianificazione Territoriale, Sit, Cultura, turismo e commercio, Promozione delle risorse del Territorio della Provincia di Pistoia.