Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
LAMPO: 1 - MONTECALVOLI: 1
LAMPO: Massaini, Spinelli, Ciattini, Marchetti, Tarli, Baldaccini, Moncini (71’ Tropea) Sorini, Viscusi (75’ Lici), Leo (57’ Greco), Marrani. Allenatore: Petroni.
S. MARIA MONTECALVOLI: Caprai, Farroni, Scarpellini (61’ Cosi), Laniyonu, Giannone, Leonardi, Ait Zayoud, Mandorlini (65’ Zucchegna) Rossetti, Corsinelli, Angeli (77’ Ciorba). Allenatore: Galletti.
ARBITRO: Pucci di Lucca.
RETI: 54’ Viscusi, 74’ Corsinelli (rigore).
LAMPORECCHIO. Le squadre pericolanti si rivelano ancora una volta indigeste (vedi i blitz ai «Giardinetti» di Signa e Urbino Taccola) per la Lampo che non va oltre il pari contro il S.Maria Montecalvoli, cenerentola del torneo.
Gli azzurri di casa, reduci dalla bella impresa col Ghivizzano, stentano a entrare in partita, sbagliando spesso anche appoggi elementari. Di contro, l’arroccata truppa pisana bada al sodo, applicandonsi in marcatura. Le emozioni latitano. Nel finale di tempo, meglio gli ospiti che prima colpiscono la traversa con Corsinelli e quindi Scarpellini costringe a una bella parata Massaini. La risposta dei locali è nell’insidiosa punizione di leo, deviata da Caprai. Alla ripresa delle ostilità, dopo un’altra parata di Caprai sul tiro di Sorini, la Lampo passa. Palla lavorata bene sulla fondo da Marrani che serve l’accorente Viscusi per il facile tocco vincente. Gli azzurri si complicano però la vita, complice una palla regalata a centrocampo e la conseguente uscita fuori tempo del portiere Massaini che travolge Rossetti. Rigore netto della cui trasformazione si occupa Corsinelli, bravo a spiazzare due volte (il primo tiro viene fatto ripetere) Massaini. A nulla vale il forcing della Lampo, che invece rischia sui contropiedi ospiti, ma sarebbe stata una beffa.
PESCIAUZZANESE: 1 - MASSESE: 1
PESCIAUZZANESE: Lazzeri, Manetti, Fiasconi, Spampani, Lo Faro, D’ulivo, Moriani, Cerri, Lucie Smith, Salvetti, Pieroni (93’ Ruggiero). Allenatore: Maneschi. A disposizione: Niccoli, Bonelli, Flammia, Mangiavacchi, Fantozzi, Ruglioni.
MASSESE: Pardini, Fazzi (87’ Barattini), Milianti, Marcuccetti (57’ Arrigoni), Tiritiello, Bondinelli (58’ Pettazzoni), Biagini, Bartolomei, Angelotti, Kabashi, De Gori. Allenatore: Tazzioli. A disposizione: Bigini, Francini, Dalle Luche, Stabile, Barattini.
ARBITRO: Iovine di Napoli.
RETI: 52’ Pieroni, 95’ Angelotti.
PESCIA. Con un’intuizione vincente di Angelotti in pieno recupero la Massese strappa un pareggio che vale oro in casa del PesciaUzzanese.
Locali padroni del campo e del gioco per ottantacinque minuti e meritamente in vantaggio con il gol dell’imprendibile Pieroni.
La squadra di coach Tazzioli, assolutamente inoffensiva per tutta la gara, si sveglia nel finale e complice qualche disattenzione di troppo della difesa pesciatina confeziona palle gol a ripetizione, trovando la rete dell’1-1 nel quinto minuto di recupero.La partita inizia subito su buoni ritmi. Entrambe le formazioni vogliono fare la partita e non rinunciano a giocare. Al 7’ minuto la prima invenzione di Salvetti che con un’apertura millimetrica innesca Lucie Smith che al limite dell’area si fa soffiare il pallone da Tiritiello.
La Massese si vede al 12’ con Kabashi che vince un rimpallo in area ma Lazzeri gli fa muro e devia in corner. I locali spingono molto sulla sinistra con Pieroni senza però riuscire ad arrivare alla conclusione. Al 25’ De Gori ruba palla e tira dal limite dell’area con il sinistro senza trovare lo specchio della porta. La risposta del PesciaUzzanese arriva un minuto dopo con Lucie Smith che entra in area indisturbato ma poi spara sul portiere. Continua il buon momento dei neroarancio che provano a pungere con la coppia Salvetti-Pieroni e con Lucie Smith. Archiviata la prima frazione di gioco a rete inviolate la situazione si sblocca ad inizio ripresa.
Al 52’ ripartenza del PesciaUzzanese: Cerri a metà campo di testa spizza in avanti, Pieroni in velocità anticipa tutti, si invola verso la porta e trafigge Pardini, portando in vantaggio i suoi. Con il passare del tempo però i padroni di casa iniziano a perdere smalto, abbassando il baricentro nella propria metà campo.
Negli ultimi cinque minuti la gara cambia completamente volto. Prima ci prova De Gori su punizione, la barriera si apre, ma Lazzerri con qualche affanno neutralizza.
All’86’ Angelotti calcia a lato da posizione favorevolissima.
Nei quattro minuti di recupero concessi inizialmente dall’arbitro Iovine di Napoli si esalta Lazzeri che prima compie un miracolo sulla girata di Kabashi e poi ci mette la manona per salvare la porta sul tiro Angelotti. La sostituzione di Pieroni con Ruggiero vale un altro giro di lancetta e proprio tredici secondi oltre l’ulteriore minuto di recupero arriva il gol di Angelotti che sfrutta al meglio una indecisione della difesa pesciatina sulla linea di fondo e con una zampata firma l’1-1.
Grande esultanza di tutti i giocatori massesi, capannello di quelli pesciatini intorno al direttore di gara, spalti in fermento. Gli ospiti festeggiano un punto che è come una vittoria e la truppa di mister Maneschi non può che disperarsi per un successo sfumato quando i tre punti sembravano conquistati.
Un bel Pesciauzzanese con Pieroni, Cerri, D'Ulivo e Lazzari in evidenza.
Riteniamo che i playoff questa formazione sia in grado di raggiungerli; dovranno dimininuire gli errori in difesa. Mister Maneschi dovrà lavorare sopratutto sui sincronismi ed i movimenti dei singoli giocatori che a volte appaiono impacciati. Ci sono le qualità e la squadra è in condizione di affrontare il girone di ritorno da protagonista.