Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 20/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

BASKET

Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Alla scoperta del Giusti

14/1/2012 - 18:29

Questo pomeriggio a casa Giusti riprenderanno gli appuntamenti culturali, organizzati dall’ omonima associazione culturale. Alle 16 saranno presentati i tre articoli giustiniani pubblicati recentemente sulla rivista “Storia locale 17, quaderni pistoiesi di cultura moderna e contemporanea”. In questo modo verranno messe in luce le novità di indagine presenti nelle ricerche di  Emanuel Carfora, giovane storico ed esperto del settore,  che presenterà il suo studio “Giuseppe Giusti uno da non scomparire nella Società Letteraria”, di  Luigi Angeli, precedentemente curatore di un’edizione critica del poemetto il Gingillino e delle Lettere Familiari edite e inedite del poeta, che  si è occupato de “ Gli Echi folcloristici nella produzione letteraria di Giuseppe Giusti” e del professore  Giampiero Giampieri, che ha trattato “Giuseppe Giusti: la fantasia bloccata nelle tensione”.
“Studiare la figura e l'opera di Giusti non equivale a vivere sulla Luna o ad essere un marziano. Il nostro scopo è quello di recuperare la conoscenza del poeta di Monsummano- dichiara con convinzione Carfora- dopotutto nell’anno del bicentenario della nascita del noto letterato molte sono state le manifestazioni e le giornate di studio in cui sono emersi gli aspetti più significativi dell’opera giustiana. Per conto nostro attraverso la pubblicazione “Giuseppe Giusti e trassi dallo sdegno il mesto riso” ( Settegiorni Editore 2010), e la mostra relativa, entrambe promosse dal Museo della Città e del Territorio, abbiamo cercato di approfondire alcuni temi a noi molto cari: la vicenda poetica, il rapporto fra Giusti e la cultura europea, la collocazione della famiglia del poeta nel contesto territoriale della Valdinievole. Le pagine scritte per Storia locale 17 aggiungono un ulteriore contributo a quel percorso da noi iniziato, con l’obbiettivo di far conoscere il poeta a un pubblico sempre più ampio e non solo agli addetti ai lavori.”  Giusti, quindi, a buon diritto sta riemergendo dall’oblio in cui era caduto dopo la critica di Benedetto Croce, che  non lo considerava all’altezza di altri scrittori dell’Ottocento e dopo il periodo fascista.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: