Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Affluenze record nei mercati di Campagna Amica dopo lo sciopero dei Tir

26/1/2012 - 14:39

Grande affluenza di consumatori nei mercati di Campagna Amica in questa settimana di blocco del trasporto su gomma. In provincia di Pistoia i consumatori hanno fatto il pieno di ortaggi di stagione, venduti ai soliti convenienti prezzi. I prodotti, provenendo dalle campagne pistoiesi e toscane, non hanno subito speculazioni. Ieri, mercoledì, al mercato di Monsummano i banchi di Campagna Amica sono stati 'presi d'assalto', con agricoltori che hanno quadruplicato l'incasso. Stessa cosa al mercato di Pescia di martedì. E stamattina analogo fenomeno a Quarrata, in attesa dell'appuntamento di sabato a Pistoia, in via dell'Annona.
“L'emergenza creata dal blocco dei Tir - ha commentato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia - ha evidenziato la bontà e l'efficacia di un nuovo modello distributivo. Il Km zero porta vantaggi ai consumatori e agli agricoltori. Che in questi giorni hanno potuto acquistare e vendere frutta e verdura di stagione senza subire gli effetti della speculazione o la perdita di merce”.
La filiera corta si dimostra sempre di più strategica in un contesto economico di forte incertezza.
“Questo episodio rafforza i nostri propositi -continua Andreini- di aprire ulteriori Mercati e di dar vita alle Botteghe di Campagna amica, per rafforzare quel sodalizio tra imprese agricole e consumatori. Pertanto invitiamo anche altri agricoltori a far parte della nostra moderna rete distributiva”.

Al momento i mercati Campagna Amica settimanali si svolgono
 - ogni martedì a Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
- ogni mercoledì a Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
- ogni giovedì a Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
- ogni sabato a Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)

Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la rete nazionale dei punti vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: