Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Grande affluenza di consumatori nei mercati di Campagna Amica in questa settimana di blocco del trasporto su gomma. In provincia di Pistoia i consumatori hanno fatto il pieno di ortaggi di stagione, venduti ai soliti convenienti prezzi. I prodotti, provenendo dalle campagne pistoiesi e toscane, non hanno subito speculazioni. Ieri, mercoledì, al mercato di Monsummano i banchi di Campagna Amica sono stati 'presi d'assalto', con agricoltori che hanno quadruplicato l'incasso. Stessa cosa al mercato di Pescia di martedì. E stamattina analogo fenomeno a Quarrata, in attesa dell'appuntamento di sabato a Pistoia, in via dell'Annona.
“L'emergenza creata dal blocco dei Tir - ha commentato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia - ha evidenziato la bontà e l'efficacia di un nuovo modello distributivo. Il Km zero porta vantaggi ai consumatori e agli agricoltori. Che in questi giorni hanno potuto acquistare e vendere frutta e verdura di stagione senza subire gli effetti della speculazione o la perdita di merce”.
La filiera corta si dimostra sempre di più strategica in un contesto economico di forte incertezza.
“Questo episodio rafforza i nostri propositi -continua Andreini- di aprire ulteriori Mercati e di dar vita alle Botteghe di Campagna amica, per rafforzare quel sodalizio tra imprese agricole e consumatori. Pertanto invitiamo anche altri agricoltori a far parte della nostra moderna rete distributiva”.
Al momento i mercati Campagna Amica settimanali si svolgono
- ogni martedì a Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
- ogni mercoledì a Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
- ogni giovedì a Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
- ogni sabato a Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la rete nazionale dei punti vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.