L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Grande affluenza di consumatori nei mercati di Campagna Amica in questa settimana di blocco del trasporto su gomma. In provincia di Pistoia i consumatori hanno fatto il pieno di ortaggi di stagione, venduti ai soliti convenienti prezzi. I prodotti, provenendo dalle campagne pistoiesi e toscane, non hanno subito speculazioni. Ieri, mercoledì, al mercato di Monsummano i banchi di Campagna Amica sono stati 'presi d'assalto', con agricoltori che hanno quadruplicato l'incasso. Stessa cosa al mercato di Pescia di martedì. E stamattina analogo fenomeno a Quarrata, in attesa dell'appuntamento di sabato a Pistoia, in via dell'Annona.
“L'emergenza creata dal blocco dei Tir - ha commentato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia - ha evidenziato la bontà e l'efficacia di un nuovo modello distributivo. Il Km zero porta vantaggi ai consumatori e agli agricoltori. Che in questi giorni hanno potuto acquistare e vendere frutta e verdura di stagione senza subire gli effetti della speculazione o la perdita di merce”.
La filiera corta si dimostra sempre di più strategica in un contesto economico di forte incertezza.
“Questo episodio rafforza i nostri propositi -continua Andreini- di aprire ulteriori Mercati e di dar vita alle Botteghe di Campagna amica, per rafforzare quel sodalizio tra imprese agricole e consumatori. Pertanto invitiamo anche altri agricoltori a far parte della nostra moderna rete distributiva”.
Al momento i mercati Campagna Amica settimanali si svolgono
- ogni martedì a Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
- ogni mercoledì a Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
- ogni giovedì a Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
- ogni sabato a Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la rete nazionale dei punti vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.