Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consigliere comunale del Pdl, Riccardo Sensi, interroga il sindaco e la giunta sulla Ztl.
"La spontanea riunione di oltre 60 proprietari di negozi del centro cittadino, i contenuti e l’esito del loro incontro svoltosi alla Locanda Maggiore danno l’esatta percezione della crisi che attraversa la città ed impongono all’opposizione di prendere posizione.
Sarebbe solo vuota demagogia sostenere che tutte le colpe di questa situazione sono dell’attuale amministrazione, perché anche la precedente ha commesso errori e c’è una crisi generale da tenere in considerazione.
A Montecatini però si sta assistendo alla morte di quella che era la città commerciale senza rendersi conto della reale portata dell’evento.
È certo giusto concentrare tutti gli sforzi sulla rinascita del termalismo perché venuto meno questo la città si è trovata in questa crisi, ma non si può restare indifferenti di fronte al vuoto desolante del nostro centro cittadino, con tantissimi negozi che hanno chiuso o stanno per farle ed altri che reggono l’anima con i denti.
Nella riflessione degli “Amici di Montecatini” c’è un dato che non può che essere condiviso: la nostra città commerciale sta soccombendo di fronte alla grande e media distribuzione aperta anche alle porte di Montecatini.
Un’amministrazione responsabile, in questo momento, non può far finta di niente e peggio, non può sperimentare chiusure al traffico e politiche della sosta che cambiano ogni stagione turistica ad ogni mese.
Compito principale di chi governa la città è di creare condizioni perché le persone preferiscano venire a spendere i propri soldi qui e non sulla Camporcioni (Zona Ipercoop) o in altri centri commerciali.
Terminate le Leopoldine ed investite adeguate risorse nella promozione della centro termale più bello del mondo il ragionamento potrebbe cambiare, ma adesso la situazione è diversa.
Come si fa a pensare di attirare persone nel centro della città se l’accesso ad esso è sempre più complicato? Come si fa ad invogliare a venire ed a spendere se i parcheggi a disposizione dei clienti diminuiscono ogni anno?
Oggi le persone ambiscono alla comodità e rinunciano ad essa solo se l’attrattiva è di quelle imperdibili: cosa ha in questo momento la città di così affascinante da far decidere alla persone di lasciare l’auto lontana e venire in centro?
Ben poco, purtroppo. Questo è il vero problema.
Ed allora, se le cose stanno così, non crede la Giunta opportuno ascoltare le richieste provenienti da chi ci rimette del suo, come i commercianti che ieri si sono riuniti.
Un’ultima riflessione: la chiusura del centro ad agosto e settembre ha portato numerose persone, anche il sottoscritto, a passeggiare in centro con la propria famiglia.
È stata un’esperienza senz’altro positiva, tuttavia, deve essere analizzata con raziocino.
Siamo certi che lo struscio serale dei montecatinesi e dei paesani delle città vicine contribuisca a far uscire la città dalla crisi? Che valore aggiunto ha portato questo struscio in termini economici? Credo molto scarso.
Tutto quanto esposto, il sottoscritto consigliere comunale interroga il sindaco e la giunta:
1) Ha intenzione la giunta di riproporre la chiusura al traffico del centro cittadino per la stagione turistica?
2) Se sì, in quali termini e come pensa di recuperare i posti auto che verrebbero persi con questa chiusura?
3) In caso di chiusura al traffico, ha intenzione la giunta di istituire un servizio di navetta dai parcheggi periferici verso il centro?
4) Non crede la giunta, in questo particolare momento storico, inutile investire 2 milioni di euro per la riqualificazione in termini di arredo urbano del centro commerciale della città (Progetto Città Futura), quando tali risorse potrebbero essere investite per avere la certezza che il mutuo BNL venga riattivato e quindi i lavori alle Leopoldine ripresi e terminati oppure destinate al Parcheggio Lazzi?
5) Ha la giunta espresso indirizzi alla società Terme affinché la vendita dell’ex imbottigliamento, posto di fronte alla Leopoldine, non pregiudichi la possibilità di realizzare in quella ubicazione, inter alia, un capiente parcheggio di servizio per la piscina termale di Fuksas"