A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il 60 per cento dei commercianti di Montecatini dice “no” alla pedonalizzazione di viale Verdi e quasi il 70 per cento si dichiara contrario all’ipotesi di creare un’area pedonale anche in piazza del Popolo. Sono questi i principali risultati di un’indagine fatta dall’Unim/Confesercenti nelle scorse settimane in seguito alle proposte di modifica alla Ztl e alla sosta avanzate dall’amministrazione comunale per la stagione turistica 2012.
All’associazione sono state riconsegnate oltre 100 schede, che raccolgono l’opinione di buona parte delle imprese collocate nell’area centrale. Risultati che saranno illustrati agli amministratori della città, con l’obiettivo che possano costituire un elemento importante nella progettazione del piano del traffico.
E’ infatti in atto una crisi drammatica, la peggiore dal dopoguerra. In essa si sommano le conseguenze della crisi economica generale e quelle del preoccupante impoverimento del prodotto della città termale. Non è questo il momento di mettere a repentaglio la vita delle imprese con decisioni non condivise.
Proprio da questo dato di fatto Unim/Confesercenti ha posto all’attenzione da tempo il rilancio della città e delle Terme. Ecco la ragione del nostro progetto per una nuova Montecatini, presentato a dicembre, seppur consapevoli che occorrono risorse economiche e che tutto non possa essere realizzato in breve tempo.
Ma un conto è avere una visione programmatica di come deve cambiare la città, un altro è improvvisare, senza avere un quadro di riferimento. E’ fondamentale l’unità di tutto il mondo imprenditoriale, poiché le divisioni, o peggio le contrapposizioni, impediscono il progresso. Pertanto Unim/Confesercenti ritiene che lo strumento idoneo e non sostituibile quale interlocutore del Comune per una costruttiva collaborazione e per programmare le attività, in quanto organismo riconosciuto dalla legge, sia il Centro commerciale naturale. Per questo invitiamo tutti i commercianti a iscriversi al Ccn così da poter partecipare e portare il proprio contributo di idee alla prossima assemblea annuale.
Oltre a Terme e Leopoldine (che costituiscono il vero nodo del futuro della città), anche i parcheggi e la valorizzazione della città sono punti altrettanto indispensabili per il rilancio delle imprese. Proprio in quest’ottica, abbiamo coinvolto direttamente i commercianti del centro per un’indagine sulla linea annunciata dal Comune per l’applicazione della Ztl e per la realizzazione di due aree pedonali nel periodo stagionale giugno-settembre.
La prima domanda si riferiva alla conferma dell’area pedonale in viale Verdi: le risposte contrarie sono state il 60%, quelle favorevoli il 26%, mentre il 13% ha risposto “non so”.
La domanda numero 2 riguardava la proposta di pedonalizzare piazza del Popolo. Qui i contrari a tale ipotesi salgono al 69%, i favorevoli sono il 23%, gli indecisi il 7%.
La terza domanda prendeva in esame la proposta di una Ztl uguale a quella dello scorso anno (a partire da corso Roma incrocio con viale Balducci), con varchi elettronici per la registrazione delle targhe e orario 15,30-19,30 e 22-6 la domenica, solo dalle 22 alle 6 gli altri giorni. I contrari sono stati il 51%, i favorevoli il 38%, gli indecisi l’11%.
Al punto 4 il questionario affrontava i divieti di sosta (durante gli orari della Ztl) in corso Roma e corso Matteotti. Qui i contrari sono risultati il 65%, i favorevoli il 28% e gli indecisi il 7%.
Infine la domanda sulla riproposizione della Ztl anche in via Ugolino e via Gioberti (come nel 2011): contrari il 60%, favorevoli il 18%, indecisi il 22%.
Se preso in esame soltanto il parere delle imprese direttamente interessate da questi provvedimenti la contrarietà diventa ancor più decisa: l’82% dei commercianti di viale Verdi dice no alla pedonalizzazione di tale strada, così come il 93% di voti contrari alla pedonalizzazione di piazza del Popolo arriva dagli esercenti dell’area.
Tutto questo non significa mettere paletti all’amministrazione o frenare qualsiasi ipotesi di cambiamento. E’ infatti in corso di realizzazione un progetto in collaborazione con l’Aci di razionalizzazione dell’accesso al centro mediante l’utilizzo dei parcheggi esistenti. Primo concreto step del piano complessivo presentato dalla nostra associazione.