Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Due giornate intense di incontri con gli espositori, alla scoperta del mondo artigianale e produttivo pistoiese, e di visita alle bellezze artistiche della città aspettando Accenta 2012, la fiera internazionale di Gent che quest’anno vedrà Pistoia fare da protagonista in qualità di ospite d’onore.
Un’ occasione eccezionale per promuovere le potenzialità turistiche del nostro territorio, insieme ai suoi prodotti tipici e alle eccellenze locali, che è il risultato delle relazioni istituzionali che la Provincia di Pistoia, con l’Area di pianificazione strategica, guidata dal dirigente Renato Ferretti, ha saputo coltivare con la regione fiamminga e con Accenta.
Basti pensare che la grande fiera consumer, allestita su una superficie di 32.000 mq, con 6 saloni e 400 espositori, ogni anno attira più di 90.00 visitatori da tutta l’Europa e non solo.
Ed è proprio In vista della kermesse di settembre che la delegazione di Accenta, formata dal Presidente Ronald Everaert, dal direttore generale, Jan Dee Geest, dalla responsabile pubbliche relazioni Kirsten Karlsson e da Daniel De Steur, direttore di Erov, è stata ospite di Pistoia nei giorni di giovedì 1 e venerdì 2 Marzo.
Il presidente della Provincia, Federica Fratoni e il Presidente della Camera di Commercio, Stefano Morandi, hanno incontrato i rappresentanti di Accenta questa mattina Venerdì 2 Marzo, nella sede di Piazza San Leone 1, per presentare loro il progetto di allestimento dello spazio espositivo della fiera, alla presenza degli espositori pistoiesi che parteciperanno alla manifestazione.
Ad Accenta 2012 Pistoia sarà presente con un padiglione d’onore appositamente riservato, dove sarà rappresentata gran parte dell’eccellenza pistoiese.
A tale scopo è stato progettato un unico percorso condiviso, grazie alla collaborazione fra Provincia di Pistoia, Camera di Commercio e Associazioni di Categoria, per coinvolgere il visitatore nella conoscenza del territorio, mostrando l’intera filiera di produzione di alcuni prodotti tipici, con laboratori sui processi di lavorazione, incontri formativi, degustazioni curate dall’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme e vendita dei manufatti.
Non solo, all’interno dell’area saranno allestite apposite isole, a rappresentare le strutture di accoglienza turistica del territorio, attrezzate con l’esposizione dei prodotti di eccellenza: dall’olio, al vino, al pane, ai salumi, i formaggi, il miele, il cioccolato, i frutti del sottobosco, i fagioli di Sorana, i brigidini di Lamporecchio, le cialde montecatinesi, i confetti di Pistoia, la farina dolce di castagne e i biscotti artigianali della montagna.
Ad intervallare il percorso fra sapori e immagini del territorio rurale pistoiese, saranno allestiti anche spazi dedicati al manifatturiero, ai ricami, alla gioielleria e alla produzione di pentole di rame.
Infine, altri spazi ancora saranno dedicati alla presentazione di pacchetti turistici, appositamente creati per l’occasione, con la valorizzazione della attrazioni locali, dalla Giostra dell’Orso, alla Fondazione di Pinocchio, lo Zoo di Pistoia, la Doganaccia 2000, il Parco Avventura di Cutigliano, Ecomuseo della Montagna Pistoiese e le Terme di Montecatini e Monsummano, e del turismo sportivo , con il Comprensorio sciistico dell’Abetone, il Down Hill, il Golf e i Mondiali di ciclismo 2013.
Per la scenografia è stata proposta la ricostruzione di uno scorcio medioevale tipico dei nostri borghi minori e uno spazio che riproduce Piazza del duomo di Pistoia, il tutto inserito in un contesto di isole a verde, con un grande giardino di ingresso, piante e fiori, realizzate dai vivaisti pistoiesi (Distretto Vivaistico e Associazione vivaisti Pistoiesi) con lo slogan “ Pistoia, la Toscana che cerchi”.
In queste due giornate pistoiesi la delegazione di Accenta ha avuto modo non solo di incontrare le istituzioni locali e di conoscere più da vicino il nostro territorio, ma anche di far visita ad alcune sue eccellenze produttive, che saranno presenti a settembre a Gent.
Giovedì 1 marzo la delegazione è stata ospite per un pranzo all’insegna dei prodotti tipici presso l’ azienda agricola Marini Giuseppe, dove ha visitato anche la rinomata cantina per la produzione del VinSanto. Successivamente è stata accompagnata per un tour della città da Paolo Bresci, del Servizio Turismo della Provincia.
Venerdì 2 Marzo, dopo l’incontro in Provincia, la delegazione farà visita al laboratorio di Panificazione artigianale e degustazione prodotti a cura di Assipan, all’azienda vivaistica Piante Mati e all’azienda aglianese Duca Contadini, che produce maglieria in puro cachemire, per poi ripartire alla volta di Bruxelles in tarda serata.