Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
I lavori alle Leopoldine non ripartono e fra pochi giorni il cantiere fermo spegnerà la prima triste candelina. Quello che doveva essere il fine ultimo della città, per promuovere il quale si erano scelti mezzi come Miss Italia o il progetto di nuovo arredo urbano, è diventato un fastidioso argomento. E i mezzi, come Miss Italia, si sono trasformati in fini.
Da più parti ci si interroga perché il mutuo di Bnl da 8 milioni per far ripartire il cantiere non venga erogato. «La Regione ha promesso 6 milioni — ha detto Eugenio Pancioli (Pdl) — e il Comune ne darà 4.5 con la tassa di soggiorno. Con gli introiti delle obbligazioni siamo a 11 milioni messi a garanzia da parte della proprietà. Perché il mutuo da un anno non arriva?». La domanda ora sembra avere una risposta. In realtà i 6 milioni «promessi» dalla Regione non sono destinati a Montecatini, ma inseriti in bilancio a sostegno del «termalismo toscano». Fondi da dividere fra più soggetti.
A parlare per la prima volta dei 6 milioni della Regione era stato il sindaco Bellandi nella riunione della Commissione partecipate del 27 luglio 2011.
La questione è arrivata venerdì in consiglio comunale. Ormai in città più voci chiedono che i 2 milioni destinati al progetto Città Nuova di rifacimento dell’arredo urbano e chiusura al traffico siano dirottati sulle Leopoldine. «Non esiste città al mondo — aggiunge Sensi — che attira turismo solo perché è chiusa al traffico. Le Leopoldine sono la conditio sine qua non per la ripresa. Senza di esse, i nuovi arredi non servono. Non contesto il progetto in sè, ma la tempistica».
«Le Leopoldine — ha replicato il vicesindaco Fanucci — da sole non bastano. Vogliamo la Città termale, un salotto per le famiglie in vacanza».